Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all 9865 articles
Browse latest View live

Lanciano, arrivano i Soul System e Thomas di Amici

0
0
Lanciano, arrivano i Soul System e Thomas di Amici

In piazza Plebiscito

 

LANCIANO (14.09.19) – E’ la serata di Thomas e dei Soul System quella di domani sera, sabato 15 settembre, in piazza Plebiscito a Lanciano. Una serata ‘giovane’, che richiamerà tantissime persone provenienti da varie parti d’Italia – il comitato Feste di Settembre ha ricevuto conferme da Catania, Messina, Lecce, Arezzo, Napoli, Roma, ecc. - che arrivano a Lanciano per godersi lo spettacolo. Thomas Bocchimpiani, finalista di Amici 2017 di Maria De Filippi, porterà in piazza il suo “Thomas 18 edition” tour. Prima di Thomas si esibiranno i Soul System, vincitori di X Factor 2016: un gruppo di ragazzi di origini ghanesi (eccetto Alberto) tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia. Leslie e Jiggy, rispettivamente anima rap e voce del gruppo, scrivono i testi rigorosamente in inglese, mentre suoni e melodie vengono arrangiati da Joel e David. Suonano insieme solo da qualche anno, e grazie alla loro forte coesione ed energia sono già molto richiesti. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco.

Il loro obiettivo è quello di smuovere il sistema, portare una ventata di positività e far ballare il pubblico.

Alla fine del concerto, come di consueto, i fuochi pirotecnici incendiati da Pirotecnica Pace Costantino, Pratola Peligna (Aq).

Sarà possibile assistere ai fuochi anche all’interno dell’ex Ippodromo Villa delle Rose: l’ingresso è limitato, per ragioni di sicurezza, a 1960 persone a cui sarà consegnato un biglietto, in ordine di arrivo e assolutamente gratuito.

Torna al Teatro Fenaroli il doppio appuntamento con la Banda Città di Lanciano (matinèe alle 11 e alla sera alle 20.45).

Tra gli altri appuntamenti del 15 settembre: - Ore 9.30-12.30- Museo Diocesano “Abruzzo Contemporaneo – Luoghi d’arte 2018” Mostra d’arte contemporanea – Artisti: Sandro Visca; Raul Rece; Giada Ciarcelluti - Portici di corso Trento e Trieste “Bbòmme, bbande e campàne, ècche Làngiane!”, Mostra fotografica a cura di Alex Marchesani - Foyer Fenaroli - Mostra di abiti dipinti a Mano “L’armonia dell’arte da indossare”, a cura dell’Associazione MirAlArte - Pony games ai Viali - Da giovedì 13/09 a domenica 16/09 ore 17:00-21:30 vi aspettiamo nei pressi dei viali con dei bellissimi e dolcissimi pony - Piazzale antistante l’ex Stazione ferroviaria - “Honda Village”: Honda Italia celebra i 70 anni della casa madre con l’esposizione di auto, moto, prodotti power e marine. - Ore 16.30-19.30 – Piazza Plebiscito - Tennis in piazza – CT Lanciano nel cuore della città: vieni a provare gratuitamente con i maestri della Top School CT Lanciano (Dai 3 Ai 99 Anni) - Ore 18- Museo Diocesano - “Abruzzo Contemporaneo – Luoghi d’arte 2018”, “Il patrimonio edilizio storico minore: conoscerlo, salvaguardarlo”. - Ore 19 – Viale delle Rose - Anxanum Day: Spinning Event a cura del centro sportivo “Le Gemelle” - Ore 20 – Piazza Pace - Papillon… on the road, Cena gourmet con degustazioni a tema e accompagnamento musicale

  • lanciano thomas di amici
  • soul system
  • feste
  • news
  • ultime notizie

    Abruzzo. Niente caccia alla lepre a settembre. Salvate centomila.

    0
    0
    Abruzzo. Niente caccia alla lepre a settembre. Salvate centomila.

     Calendario venatorio Abruzzo. Il TAR accoglie parzialmente la sospensiva richiesta dal WWF

     

    Niente caccia alla lepre a settembre. L’Associazione ambientalista soddisfatta per i risultati ottenuti. Grazie anche alle modifiche già ratificate dalla Regione i danni saranno giustamente limitati

    “Abbiamo salvato dal massacro quasi centomila lepri!”: è questo il commento a caldo del coordinatore regionale delle Guardie WWF, Claudio Allegrino, alla ordinanza emessa poche ore fa dal TAR in merito al calendario venatorio regionale. Il WWF aveva chiesto con il suo ricorso la sospensiva per impedire la caccia a settembre alle specie fagiano, quaglia e lepre. I giudici hanno sospeso la caccia alla lepre per il mese di settembre mentre per quaglia e fagiano hanno ritenuto di non esserci più esigenze cautelari: il calendario venatorio nella sua seconda versione si era infatti già parzialmente adeguato prevedendo il posticipo al 1 ottobre per queste ultime due specie nelle aree Natura 2000 (SIC e ZPS).

    Il divieto di caccia alla lepre a settembre salverà potenzialmente 98.952 animali: sono stati cancellati infatti 7 giorni di attività venatoria in ciascuno dei quali ogni cacciatore (in Abruzzo secondo i dati Istat 2007 sono 14.136) avrebbe potuto ucciderne una. “Un risultato importante che si aggiunge – sottolinea il delegato Abruzzo del WWF Italia Luciano Di Tizio - agli altri già ottenuti in questi mesi grazie alle puntuali osservazioni presentate dalla nostra associazione e alle osservazioni dell’ISPRA, in parte recepite dalla Regione dopo la presentazione del ricorso del WWF redatto dall’avv. Michele Pezone. Bisogna per questo dare atto all’assessore Dino Pepe di essersi comportato da assessore alla caccia e non da assessore ai cacciatori, come taluni suoi predecessori, sforzandosi di varare un calendario almeno rispettoso delle norme di legge e del buon senso”.

    L’Ente regionale ha infatti emanato pochi giorni fa alcune modifiche migliorative al calendario venatorio con le quali ha ridotto il prelievo nei tempi e nei modi di molte specie cacciabili, accogliendo le prescrizioni dell’Ufficio Valutazione Impatto Ambientale (VINCA) della Regione Abruzzo. A queste vanno aggiunte alcune richieste del WWF pure accolte nella modifica del calendario venatorio come la restrizione del periodo di caccia alla beccaccia portata al 31 dicembre.

    Dichiara Dante Caserta, vicepresidente del WWF Italia: “Vincere i ricorsi al TAR Abruzzo è oramai una prassi consolidata per il WWF e questo è dovuto non solo alla tenacia della nostra Associazione nel voler far rispettare le norme e i principi di tutela della fauna selvatica ma soprattutto alla nota e ormai cronica carenza di pianificazione faunistica della Regione. Cambiano i colori politici al governo ma purtroppo nella gestione venatoria i problemi restano immutati: mancanza del Piano Faunistico Regionale, Osservatorio Faunistico Regionale mai istituito, carenza di dati e di studi scientifici in grado di dimostrare la sostenibilità del prelievo, Comitati di Gestione degli ATC che spendono solo per ripopolamenti pronta-caccia. È ora di cambiare, anche per non far spendere inutilmente soldi ai contribuenti. La fauna, lo ricordiamo sempre, è un patrimonio indisponibile dello Stato, cioè di tutti i cittadini, non un trastullo per la piccola minoranza rappresentata dai cacciatori”.

    Per concludere, un appello del WWF alla politica regionale: la manifestazione dei cacciatori abruzzesi dello scorso 6 settembre avvenuta a Pescara e che ha visto la partecipazione di meno di 50 cacciatori dovrebbe indurre i nostri amministratori pubblici ad avere meno timore di un mondo venatorio ormai in crisi generazionale e disgregato nelle sue diverse componenti associative.

    • abruzzo
    • wwf
    • lepri
    • caccia
    • tar
    • news
    • ultime notizie

      Campionato Italiano Traina Costiera: 129 chili di pescato in beneficenza

      0
      0
      Campionato Italiano Traina Costiera: 129 chili di pescato in beneficenza

      Risultati prima giornata di gara

       

      Si chiude con 129 chili di pescato (tutto donato in beneficenza alla Mensa di San Francesco di Pescara) la prima giornata di gara del 33esimo Campionato Italiano Traina Costiera che ha portato a Pescara 35 imbarcazioni da pesca provenienti da tutta l'Italia, un record di partecipanti.

      Alla fine della gara il pesce è stato pesato dai giudici che hanno stilato la classifica che si va poi a sommare a quella di domani e che proclamerà l'equipaggio Campione d'Italia 2018. Al primo posto si sono piazzati Franco Zuddas e Francesco Morchio (L.N.I. Rapallo), al secondo Alessio Verda e Alberto Bloise (Fly Fishing Savona), al terzo Paolo Panico e Andrea Pedaci (L.N.I. San Foca Lecce), quarti Matteo e Luca Guidicelli (A.s.d. Rapallesi), quindi Mauro Galizia e Luca Grillo (Tuna Club Riviera dei Fiori di Albenga). Primi tra gli equipaggi abruzzesi Fabio Paolini e Lorenzo Montebello del Fishing Team di Ortona che hanno agguantato la postazione numero 13, seguiti a distanza di quattro posti dalla coppia Adriano Trabucco e Luca Di Rita dell'associazione Dolphin di Pescara. Condizioni meteorologiche ottime e mare calmo hanno fatto da cornice alla gara che, a giudizio dei partecipanti, è stata molto tecnica. I liguri Mauro Galizia e Luca Grillo: “La strategia ha avuto la meglio oggi e il pesce era abbondante anche se sotto misura. Avevamo studiato la tattica durante le prove e questo ci ha premiato. Abbiamo usato tutto il campo di gara. L'organizzazione dell'evento è davvero ottima e questo porto molto accogliente”.

      Luca Di Rita dell'associazione Dolphin di Pescara: “Noi ci aspettavamo di andare meglio perché il pescato era più abbondante durante le prove. Oggi invece era piuttosto svogliato nell'abboccare. Dovevamo scegliere se prendere pesci lenti o veloci e questo forse ci ha penalizzato”.

      Sono stati pescati per lo più tonnetti alletterati, lampughe, sgombri e suri. Renato Paesano, responsabile della Mensa di San Francesco: “Cercheremo di congelarne una parte perché sono davvero tanti. Siamo grati di questa iniziativa. Noi d'altronde viviamo di offerte per aiutare le persone che bussano alla nostra porta, circa 70 al giorno in questo periodo”. Il Campionato prosegue domani con partenza alle 8 e rientro alle 14. Il vincitore sarà proclamato in serata, verso le 18,30, e parteciperà ai Campionati Mondiali Traina Costiera del 2019.

      • campionato traina
      • pescara
      • news
      • ultime notizie

        Serie B. Brescia Pescara 1-1, un buon punto su un campo difficile.

        0
        0
        Serie B. Brescia Pescara 1-1, un buon punto su un campo difficile.

        di Massimo Sanvitale

        Il Pescara pareggia al Rigamonti di Brescia al termine di una partita a più fasi. Entrambe le squadre hanno cercato di vincere, senza tuttavia gettarsi in avanti con frenesia. A Morosini risponde Monachello, entrato al posto di uno spentissimo Cocco reo di aver banalmente fallito un calcio di rigore.

         

        Campagnaro costretto al forfait poco prima del fischio di inizio, al suo posto Perrotta. Pillon dà fiducia a Melegoni schierandolo dall’inizio al posto di Machin. La partita inizia a ritmi bassi, nessuna occasione rilevante. Il Brescia, però, insidia tatticamente i biancazzurri trovando spesso il trequartista Ndoj tra le linee, il centrocampo pescarese non ne verrà a capo per l’intera durata del match. Al 24’, Brugman viene steso in area al termine di una splendida azione corale con Melegoni e Antonucci, calcio di rigore. Sul dischetto va Cocco che calcia un pallone debole, rasoterra e centrale, para Alfonso. Pessima la partita del centravanti biancazzurro: fuori condizione, mai dinamico, spesso in ritardo, poco in appoggio. Qualche minuto dopo l’errore dal dischetto, avrebbe l’occasione di mandare in porta Mancuso in situazione di palla recuperata, tuttavia sceglie egoisticamente il tiro che finisce alto. Al 37’, Torregrossa sfiora il palo con un intervento al volo da ottima posizione. Poco dopo, ci prova Memushaj con il sinistro, Alfonso respinge debolmente ma Cocco arriva tardi e male sul pallone.

        La ripresa si apre con un Brescia tonico, al 3’ Fiorillo salva su Ndoj. Pillon prova riempire il buco tra difesa e centrocampo sostituendo Melegoni con Kanoute. Al 13’ esce Cocco per Monachello. Al 19’, Mancuso sfiora il gol con un preciso colpo di testa, Alfonso salva con un miracolo. Al 22’, invece, è Fiorillo a mostrare i suoi riflessi con una parata strepitosa su Torregrossa. Dentro Marras, fuori Antonucci. Partita appena sufficiente per il giovane talento scuole Roma, pochissimi spunti ma discreta attenzione difensiva. Al 37’ il Brescia passa in vantaggio: Morosini controlla con forza e tecnica evitando l’intervento di Gravillon, poi calcia con precisione all’angolino basso dove Fiorillo non può arrivare. Al 42’ ci prova Mancuso con il sinistro ma centra il palo. Due minuti più tardi, ancora Mancuso – sempre l’ultimo ad arrendersi – si invola sulla sinistra e crossa al centro per Monachello, carambola imprevedibile e guizzo finale per mettere il pallone in rete. Nel finale, Memushaj e Mancuso avrebbero delle buone occasioni in contropiede, tuttavia le loro conclusioni non vanno a segno.

        Un buon punto per come è arrivato, su un campo tradizionalmente ostico ai colori biancazzurri. La prova di Monachello, non straordinaria ma certamente di tenacia e dinamismo, dovrebbe aver cambiato le gerarchie dei centravanti. La squadra c’è, qualche idea anche, sarebbe un peccato vanificare un buon lavoro per colpa di una preoccupante sterilità offensiva. Tabellino:

        BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso, Mateju, Romagnoli, Cistana, Curcio, Ndoj, Tonali (65' Viviani), Dall'Oglio (86' Tremolada), Bisoli, Torregrossa, Donnarumma (74' Morosini) A disposizione: Andrenacci, Rondanini, Carillo, Martinelli, Spalek

        All.: David Suazo

        PESCARA (4-3-3): Fiorillo, Ciofani, Gravillon, Perrotta, Del Grosso, Melegoni (52' Kanoutè), Brugman, Memushaj, Mancuso, Cocco (59' Monachello), Antonucci (81' Marras) A disposizione: Kastrati, Farelli, Elizalde, Fornasier, Scognamiglio, Machin, Crecco, Capone, Del Sole

        All.: Giuseppe Pillon

        AMMONITI: Melegoni, Dall'Oglio, Bisoli, Romagnoli

         

        • pescara serieb
        • news
        • ultime notizie
        • pillon
        • calcio
        • brescia

          Ciclismo. 20 squadre per il Trofeo Matteotti.

          0
          0
          Ciclismo. 20 squadre per il Trofeo Matteotti.

          71^ edizione dal prossimo 23 settembre, 15 km di circuito

           

          Pescara, 15 settembre 2018 - Venti squadre, 138 atleti per un solo vincitore. È ufficiale, infatti, la lista di coloro che saranno al via della 71^ edizione del TrofeoMatteotti del prossimo 23 settembre. Il circuito di 15 chilometri, parzialmente rinnovato, si snoderà come di consueto, tra i comuni di Pescara e Montesilvano per un totale di 195 chilometri con partenza e arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi. Spiccano le tre formazioni World Tour con la Movistar che avrà il colombiano Carlos Betancur come uomo di spicco insieme all’ex azzurro Daniele Bennati. La francese Groupama – FDJ potrà schierare il vincitore dell’edizione del 2013, lo svizzero Sébastien Reichenbach. La Nazionale italiana, guidata dal commissario tecnico Davide Cassani, invece, avrà una forte componente giovane capitanata da Damiano Caruso e dal velocista Sacha Modolo. Tanto Abruzzo al via dell’edizione 2018: nella Bardiani-CSF, gli sguardi dei tifosi saranno puntati su Giulio Ciccone che avrà al suo fianco Vincenzo Albanese, altro vincitore del TrofeoMatteotti nel 2017, allora in maglia azzurra. Da tenere d’occhio anche l’Androni Giocattoli - Sidermec di Gianni Savio e del ds Alessandro Spezialetti; la squadra detentrice della Ciclismo Cup, dopo l’ottimo Giro d’Italia, proverà a confermarsi con Ballerini, Masnada, Gavazzi, Cattaneo e Belletti. La Wilier Triestina Selle Italia potrà contare, tra gli altri, su Giuseppe Fonzi ed Edoardo Zardini. Altra squadra dalla forte anima abruzzese sarà la Nippo-Vini Fantini Europa Ovini che si presenta con la maglia azzurra della Tirreno Adriatico, Nicola Bagioli e col capitano Marco Canola e lo spagnolo Juan Josè Lobato tra gli uomini di punta. Abruzzese anche il team manager della italo-romena MsTina-Focus , Stefano Giuliani che sarà protagonista nel doppio ruolo di direttore tecnico della classica abruzzese ma nell’ammiraglia di una delle formazioni continental in gara. La cerimonia di presentazione dell’edizione numero 71, si terrà nella splendida location dell’Aurum – La Fabbrica delle Idee di Pescara, martedì 18 settembre alle ore 19.00. In quella circostanza, interverranno il presidente del TrofeoMatteotti, Daniele Sebastiani e il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco.

          • pescara aurum
          • trofeo matteotti
          • news
          • ultime notizie
          • sebastiani

            Feste di Settembre, grandissima attesa per Massimo Ranieri

            0
            0
            Feste di Settembre, grandissima attesa per Massimo Ranieri

            Domenica 16 l’artista chiude il cartellone del Settembre lancianese con “Sogno e son desto”

            LANCIANO (15.09.19) – Grandissima attesa in città, ma anche in tutta la regione e Italia, per l’esibizione di Massimo Ranieri, che con il suo show “Sogno e son desto 400 volte”, chiude il cartellone delle Feste di settembre. Lo spettacolo, già leggendario per lo straordinario successo registrato in tutta Italia e all’estero (di recente ha partecipato al Festival del Cinema di Mosca, oltre ad essersi esibito negli Stati Uniti, in Canada e in molti altro Paesi), approderà̀ il 16 settembre a piazza Plebiscito, unico concerto completamente gratuito (per il pubblico) dell’artista. Tra canzoni, aneddoti e colpi di teatro, Ranieri vestirà il triplice ruolo di cantante, attore e narratore per interpretare i suoi grandi successi musicali, proporre tutto il meglio del suo repertorio più amato, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione napoletana, gli omaggi ai grandi sognatori e i grandi classici del cantautorato italiano. Ad accompagnarlo, l'Orchestra formata da Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica). Maestoso anche il palco montato in piazza Plebiscito, che sarà coperto, e avrà una dimensione di 14 x 12 metri, con torri laterali di 3 metri. Prima del concerto la Solenne Processione Mariana (corteo aperto dalla Banda “Città di Lanciano”) in onore della Madonna del Ponte, in cui tutti i fedeli frentani si stringono attorno alla statua della Vergine che esce tra le vie della città stretta nell’abbraccio di quanti la attendono lungo il suo cammino. A conclusione dell’esibizione di Ranieri, a mezzanotte e mezza, i Fuochi pirotecnici a cura di Pirotecnica Ortonese di Costanzo Carmine, Ortona (Ch).

            Ma sono tanti altri gli appuntamenti del Settembre lancianese in programma il 16 settembre.

            - Ore 9.30-12.30- Museo Diocesano “Abruzzo Contemporaneo – Luoghi d’arte 2018” - Mostra d’arte contemporanea – Artisti: Sandro Visca; Raul Rece; Giada Ciarcelluti - Ore 11 – Teatro Fenaroli Matineé della Banda “Città di Lanciano” - Portici di corso Trento e Trieste “Bbòmme, bbande e campàne, ècche Làngiane!” - Mostra fotografica a cura di Alex Marchesani - Foyer Fenaroli Mostra di abiti dipinti a Mano “L’armonia dell’arte da indossare” - A cura dell’Associazione MirAlArte - Piazzale antistante l’ex Stazione ferroviaria “Honda Village” - Honda Italia celebra i 70 anni della casa madre con l’esposizione di auto, moto, prodotti power e marine. - Ore 20 – Piazza Pace Papillon… on the road - Cena gourmet con degustazioni a tema e accompagnamento musicale Ore 20.45 – Teatro Fenaroli - Concerto della Banda “Città di Lanciano

            • Massimo Ranieri
            • lanciano
            • feste settmbre
            • news
            • ultime notizie

              Montesilvano ancora capitale dele percussioni

              0
              0
              Montesilvano ancora capitale dele percussioni

              Montesilvano torna a trasformarsi in Università della Musica.

              Dal 18 al 23 settembre l’hotel ospiterà quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per la città: il Festival e Concorso internazionale Days of Percussion. La kermesse, alla sua sedicesima edizione, è organizzata dall’associazione culturale Italy PAS, con la direzione artistica dei maestri Antonio e Claudio Santangelo. “Sarà un’edizione speciale”, annuncia Antonio Santangelo, “perché l’evento è inserito nel calendario italiano dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018. La cultura è la forza di un popolo: nel nostro caso, un popolo di appassionati di questi meravigliosi strumenti”. Il concorso si articola in cinque categorie: vibrafono, marimba, tamburo, timpani, composizione. A Montesilvano arriveranno studenti da 30 Paesi di tutto il mondo, dall’Argentina all’Uzbekistan. Sono 130 i concorrenti che si sfideranno a colpi di bacchette. Sono cinque le giurie, una per categoria, composte da celebri nomi dell’universo delle percussioni. Sei giorni molto intensi, quelli che artisti e concorrenti vivranno a Montesilvano.

              Il concorso internazionale si svolgerà, infatti, tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master classes. Grandi protagonisti saranno musicisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera fino a sabato. La kermesse si chiuderà con il concerto e la premiazione dei vincitori, in programma domenica 23 settembre. Il concerto inaugurale, previsto per il 18 settembre alle 20,45 nell’Auditorium del Serena Majestic, vedrà esibirsi, in prima mondiale, Telling Percussion Duo con Yao-Te Hsieh e Ling Lu (Taiwan). “Sarà una full immersion, che racchiuderà di fatto quattro aspetti fondamentali: didattico, con il concorso; culturale, con le master classes; artistico, con i concerti tenuti da musicisti di fama internazionale; turistico, con la presenza di studenti, genitori e appassionati provenienti da ogni parte del mondo, che colgono l’occasione per visitare l’Abruzzo” sottolinea Antonio Santangelo. La kermesse ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, ed è sostenuto dalla Fondazione PescarAbruzzo. “Grazie a questa iniziativa”, conclude Antonio Santangelo, “l’Italia è riconosciuta oggi come uno dei più importanti e qualificati poli nel mondo della percussione. Italiani e stranieri che prendono parte a questo progetto si trovano a far parte di quella che è ‘la grande famiglia delle Giornate della Percussione’, di cui i primi componenti sono proprio i grandi”.

              IL PROGRAMMA DEI CONCERTI - Martedì 18 “ Opening Festival “ Telling Percussion DUO con Yao-Te Hsieh e Ling Lu / Taiwan - Mercoledì 19: Ruud Wiener (Vibrafono); Markus Leoson (Multipercussioni) - Giovedì 20 : Gordon Stout (Marimba); Alexey Chizhik (Vibraphone) - Venerdì 21: Jerry Tachoir (Vibrafono); Jeanni Zhang (Marimba & Percussion Ensemble) - Sabato 22: Paolo Cimmino (Frame Drum); Claudio Santangelo e Jeanni Zhang (Marimba) Prima esecuzione mondiale della “Symphony of the Other World” con l’Italy Percussion Ensemble. Musica di Claudio Santangelo. - Domenica 23 h. 19.15 Concerto dei vincitori e cerimonia di premiazione.

              I biglietti hanno un costo di 10 euro (ridotti di 5 euro per gli studenti) e si potranno acquistare nella hall dell’hotel da un’ora prima dell’inizio del concerto. Il concerto dei vincitori è a ingresso libero.

              • montesilvano
              • percussioni srena majestc
              • news
              • ultime notizie

                Montesilvano. IIS “Alessandrini”, inaugurata sede unica in Via D’Agnese

                0
                0
                Montesilvano. IIS “Alessandrini”, inaugurata sede unica in Via D’Agnese

                Oggi alla presenza di autorità della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Dirigenti Scolastici, di docenti e personale ATA, genitori e studenti è avvenuta la cerimonia di inaugurazione della sede unica della scuola e dei rinnovati laboratori specialistici.

                Oltre venti anni sono stati necessari per realizzare la riunione dei due settori economico e tecnologico dell’IIS “Alessandrini” di Montesilvano nella sede centrale di Via Carlo D’Agnese. Ora, quindi, è possibile frequentare i sei indirizzi della scuola (Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informatici Aziendali, Turismo, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Grafica e Comunicazione) nella sede centrale rinnovata nelle aule e nei laboratori. In appena due mesi estivi, infatti, è stato definitivamente abbandonato il costoso plesso periferico di Via Verrotti, con un impegnativo e complicato trasloco, durante il quale sono stati trasportati arredi d’aula per 350 studenti, corposi e complessi laboratori e attrezzature sofisticate. Per realizzare lo spostamento, la ristrutturazione e il rinnovo della sede centrale hanno operato ben venti ditte diverse, oltre alle maestranze della Provincia e al personale della scuola. In tempi ridottissimi è stato compiuto il miracolo di riuscire a fare quanto necessitasse entro l’inizio del nuovo anno scolastico. L’unione dei due plessi, ora, consente l’interazione e lo sviluppo di sinergie tra percorsi formativi, l’”economico” ed il “tecnologico” con indirizzi di studio appropriati al nostro territorio che ha sia la vocazione turistica, che si trascina la filiera agroalimentare, e sia quella del made in Italy nell’ ambito manifatturiero con una spiccata innovazione tecnologica.

                Ora l’Alessandrini si presenta al territorio come scuola d’avanguardia nelle dotazioni tecnologiche, nelle scelte didattiche, che favoriscano un uso proficuo e responsabile delle tecnologie digitali, in una offerta formativa che punta a progetti ambiziosi, come la Scuola Internazionale, favorendo curricoli verticali, didattica laboratoriale e sviluppo di competenze trasversali spendibili nel corso della vita. Con una nuova rete LAN di ultima generazione (con 250 punti di rete cablata, con dorsali in fibra ottica, e 35 access point WiFi) la scuola presenta ora un primato abruzzese in tale campo; sono stati allestiti inoltre ben 12 laboratori avanzati e attrezzati e in corso di rinnovamento grazie a 4 PON specifici. Tuttavia, la comunità scolastica considera il traguardo raggiunto, caratterizzato da ambienti di lavoro accoglienti, puliti e funzionali, solo un punto di partenza affinché l’IIS Alessandrini diventi non solo luogo di trasmissione del sapere ma anche laboratorio di conoscenze, di idee per uno sviluppo sostenibile e centro culturale a disposizione della collettività e del territorio; per svolgere questo ruolo però c’è bisogno della sistemazione dell’area esterna per favorire un potenziato insegnamento nelle scienze motorie e la costruzione urgente del previsto nuovo edificio per realizzare spaziosi e funzionali laboratori.

                • montesilvano
                • alessandrini
                • iis
                • sede unica
                • via d'agnese

                  Campionato Italiano Traina Costiera: Sul podio italiano la Liguria, vince la Lega Navale di Rapallo

                  0
                  0
                  Campionato Italiano Traina Costiera: Sul podio italiano la Liguria, vince la Lega Navale di Rapallo

                   L'equipaggio composto da Francesco Morchio e Franco Zuddas (skipper Silvio Liguori) della Lega Navale di Rapallo è Campione d'Italia di pesca traina costiera 2018.

                  Primo nelle due giornate di gara l'equipaggio ligure ha pescato in tutto 160 pesci per un totale di 16 chili di bottino. Al secondo posto si classifica la coppia Luca e Matteo Guidicelli dell'Asd Rapallesi (skipper Marco Guidicelli) e al terzo la Tuna Club Riviera dei Fiori di Savona con Nadir Pepe e Angelo Arcidiacono (skipper Alfonso De Angelis). Tra gli equipaggi abruzzesi il piazzamento migliore è stato quello del Fishing Team di Ortona con Lorenzo Montebello e Fabio Paolini (skipper Emidio Pascucci) al 13esimo posto, seguiti al 17esimo da Luca Di Rita e Adriano Trabucco (skipper Carmine Truglio) dell'A.s.d. Dolphin Club di Pescara, al 30esimo da Maurizio Scurti e Marco Miccoli (Skipper Paolo Di Nizio) e al 31esimo dal Team Kinetic Sea di Lanciano con Luigino Cerrone e Luciano Nanni (skipper Luigi De Luca). Il bottino del giorno circa 175 chili di pescato. I vincitori accedono di diritto al Campionato Mondiale di categoria.

                  • pescara
                  • campionato traina
                  • news liguria
                  • rapallo
                  • news
                  • utlime notizie

                    Teramo. "I Carabinieri e l'Ambiente" Festival del cinema ambientale

                    0
                    0
                    Teramo.

                    L'economista statunitense invia messaggio: "Siamo fratelli in armi per avere un pianeta più pulito e più giusto". Il presentatore Osvaldo Bevilacqua consegna medaglia ad Arma dei Carabinieri. Premio alla carriera al popolare conduttore Federico Fazzuoli, premio della Giuria per il documentario Living Toxic

                    "La terza rivoluzione industriale è l'unica speranza con cui la razza umana sarà in grado di soddisfare la sfida che ci hanno proposto da 200 anni di combustibili fossili. Tutta l'anidride carbonica che abbiamo riversato in atmosfera ha alterato i cicli biologici e gli ecosistemi. E' fondamentale aumentare la consapevolezza soprattutto nelle giovani generazioni, i millenials, che vivranno per vedere cosa potrà accadere".

                    E' uno dei passaggi del messaggio che Jeremy Rifkin, celebre economista e sociologo americano, ha inviato al 18° Festival Internazionale del Cinema naturalistico e ambientale, che lo insignito di uno dei prestigiosi Gufi d'argento. Solo uno dei momenti fortemente significativi della serata delle premiazioni, celebrata sabato sera al Cineteatro comunale di Teramo, condotta da Osvaldo Bevilacqua, popolare autore e conduttore della trasmissione Sereno Variabile, affiancato dalla cantante e presentatrice teramana Angelica Volpi. Il festival, di cui è direttore Riccardo Forti, si fregia della collaborazione dell'Arma dei Carabinieri, e quest'anno ha toccato nella sua tradizionale formula itinerante, le piazze di Penne, Silvi, Avezzano e Pescara. Applausi a scena aperta al momento della consegna del premio alla Carriera a Federico Fazzuoli, sceneggiatore, autore e giornalista Rai, assurto alla popolarità per essere l’ideatore e presentatore del programma Linea verde.

                    "Con l'Abruzzo, con la sua natura meravigliosa, ho un rapporto privilegiato e non potrebbe essere diversamente, per uno come me che per lavoro va in cerca di cose belle e genuine", ha tenuto a dire Fazzuoli. A seguire gli altri premi ai documentari quest'anno in concorso. Quello al Valore scientifico è andato a Lodovico Prola per Quelli della notte, che racconta il mondo degli animali notturni e dei loro "super-poteri", attraverso immagini catturate grazie all'impiego di sofisticati strumenti ad altissima tecnologia.

                    Il premio del Pubblico è stato assegnato all'abruzzese Daniele Di Domenico, per la serie animata in stop motion Sval & Bard, dove due troll in veste di turisti "fai da te" invitano alla buona educazione ambientale il sempre maggiore numero di turisti che visita l'arcipelago delle Svalbard in Norvegia. Il premio Cinema Pronatura è stato assegnato alla Francia, per i documentari prodotti dal Centro nazionale delle ricerche scientifiche francese (Cnrs) Infine il Gran Premio della Giuria, presieduta come ogni anno da Marcello Ramognino, è stato assegnato quest'anno a Luca Trovellesi Cesana e ad Alessandro Tesei per Living Toxic-Russia, un viaggio nella pattumiera nucleare dell'ex Unione sovietica, nel sudest della Russia, ai confini con il Kazakistan, dove la popolazione subisce le drammatiche conseguenze delle piogge acide, della diossina che ha inquinato le falde, della radioattività notevolmente superiore a quella registrata a Chernobyl e Fukuscima.

                    Grandi emozioni hanno regalato poi i momenti musicali con protagonisti il celebre tenore Piero Mazzocchetti, il popolare cantastorie Franco Palumbo, in arte Roppoppò e il musicista di origini atriane Andrea Spada, con il suo caisa drum. Poi come detto la consegna del premio Natura e Ambiente a Rifkin, ritirato da Angelo Consoli e Giovanni De Cristofaro, rispettivamente direttore europeo, e responsabile regionale del Centro europeo dedicato al grande studioso. "Il Festival ed io - ha detto anche Rifkin nel messaggio letto da Consoli - siamo ora fratelli in armi nella lotta per avere un pianeta migliore, più pulito e più giusto".

                    Infine il doveroso tributo all'Arma dei Carabinieri, partner del Festival, e in prima linea nella difesa dell'ambiente in particolare con la specialità Forestale: Bevilacqua ha consegnato una medaglia al Tenente Colonnello Giorgio Naselli, Comandante provinciale dei Carabinieri di Teramo, e al Colonnello Gualberto Mancini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Teramo. Tra le numerose autorità presenti in sala l'assessore regionale all'Agricoltura Dino Pepe, il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, il presidente del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra, il vice -presidente nazionale del Wwf Dante Caserta.

                    • teramo
                    • festival cinama ambietale
                    • carabinieri
                    • sereno variabile

                      Mobilità. In aumento cancellazioni veicoli e mercato dell'usato

                      0
                      0
                      Mobilità. In aumento cancellazioni veicoli e mercato dell'usato

                       Incremento vendite di vetture a gasolio, giù diesel e motocicli.

                       

                      Impennata verso l'alto delle vendite di seconda mano in Italia, nel mese di agosto 2018 arriva a +3,5% rispetto al 2017.

                      Le auto di seconda mano questo anno registrano, in generale, notevole aumento: nei primi otto mesi del 2018 si evidenziano incrementi del 5,5% per le auto di seconda mano e del 3,6% per tutti i veicoli, con un calo del 2,4% per i motocicli.

                      192.717 passaggi di proprietà, depurati dalle mini volture, per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 185 usate nel mese di agosto e 147 nei primi otto mesi dell’anno. A riferirlo è l'Aci che commenta il report dell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”. Incremento, c'è da evidenziare, di auto diesel di seconda mano, in Italia ne esiste “un parco circolante” di circa 16.900.000 auto in contrasto con le politiche di molte amministrazioni locali.

                      Gli automobilisti, quindi, preferiscono sempre di più aggiustare e migliorare la propria auto usata piuttosto che acquistare nuove vetture, cercando su siti come www.pezzidiricambio24.it.

                      Scesi anche i passaggi di proprietà dei motocicli, che nel mese di agosto hanno registrato, al netto delle mini volture, una variazione mensile negativa del 3,8%.

                      Altro dato che fa riflettere è quello delle radiazioni, in crescita generalizzata ad agosto, del 4,4% nel settore delle quattro ruote e dell’8,5% in quello delle due ruote.

                      Per ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 83, attestandosi a 0,72 nel periodo gennaio-agosto 2018. Nei primi otto mesi dell’anno le radiazioni hanno messo a bilancio incrementi complessivi del 6,7% per le autovetture, del 10,6% per i motocicli e del 7,1% per tutti i veicoli.

                      La radiazione viene richiesta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in caso di definitiva esportazione all'estero di un veicolo o demolizione dell'auto.

                      • diesel
                      • pezzi di ricambio
                      • news
                      • ultime notizie
                      • gasolio
                      • motocicli
                      • aci
                      • pra
                      • iscrizione
                      • cancellazione
                      • demolizione
                      • auto diesel in circolazione
                      • auto in circolazione
                      • radiazioni auto

                        Montesilvano. Furto in Municipio: rubano tv in sala Giunta

                        0
                        0
                        sala giunta luogo dove era posizionato televisore.

                        Ladri tentano di entrare nell’ufficio del Sindaco.

                         

                        Un furto questa notte è stato messo a segno a Palazzo di Città. Alcuni ladri si sono introdotti nel municipio, forzando uno degli ingressi laterali. Hanno poi scassinato, rompendo il vetro, la porta della segreteria del sindaco. Hanno tentato di entrare nell’ufficio del primo cittadino, non riuscendo.

                        Tentativi di effrazione anche nell’ufficio legale e in quello protocollo. I ladri si sono dati alla fuga solo dopo aver portato via il televisore installato nella Sala Giunta che viene utilizzato in occasione dell’apertura del Centro Operativo Comunale, per coordinare e gestire al meglio le operazioni di protezione civile.

                        Derubato anche il contenuto in denaro di una delle macchinette delle bevande poste al primo piano del Comune. E’ stato portato via anche il doppione delle chiavi di una delle auto utilizzate dal sindaco per gli spostamenti istituzionali. "Un’amara sorpresa - ha commentato il sindaco Francesco Maragno - quella avuta questa mattina. I carabinieri e i vigili si sono immediatamente messi al lavoro per cercare di individuare i responsabili di questo episodio, anche attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza poste nell’area circostante. Mi auguro che vengano identificati i responsabili di questo atto che ha provocato numerosi danni nella casa comunale, molti più dell’effettivo valore di quanto hanno sottratto".

                        • montesilvano news
                        • ultime notizie
                        • rubare
                        • ladri
                        • tv
                        • s auto sindaco
                        • news

                          Mostra sul soldato a Pescara

                          0
                          0
                          Mostra sul soldato a Pescara

                          Aperta ieri al Museo delle Genti D’Abruzzo la “Mostra sul soldato e sulle Unità d’Abruzzo”

                          Aperta al suono della fanfara dei Bersaglieri al Museo delle Genti al Museo delle Genti d’Abruzzo la "MOSTRA SUL SOLDATO E SULLE UNITA' D'ABRUZZO", organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Nel pomeriggio il primo degli appuntamenti messi insieme da Assoarma Pescara che unisce 32 associazioni ed è una realtà viva, attenta al territorio e alla memoria, nato per raccontare l’Italia e l’Abruzzo prima e dopo il primo conflitto mondiale, definito da una corrente di pensiero storico come la quarta guerra di indipendenza. Un vernissage fra autorità civili e militari che è sfociato nella mostra che resterà aperta fino al 30 settembre prossimo, un’occasione da non perdere per recuperare fatti e storie del secolo scorso che hanno fatto da fondamento al nuovo millennio. “La mostra è una delle iniziative legate al centenario della prima guerra mondiale – così presidente del Consiglio ComunaleFrancesco Pagnanelli - In quella guerra il popolo italiano dimostrò l’unità e il grande senso di libertà nei confronti del proprio invasore.

                          La “Mostra sul soldato e sulle Unità d’Abruzzo” è improntata sull’operatore e l’azione dei militari abruzzesi e si svolgerà dal 17 al 30 settembre al Museo delle Genti d’Abruzzo, con conferenze, incontri e tanti eventi. L’abbiamo fortemente voluta e organizzata con il contributo del Generale Prizzi e Assoarma, una sinergia perfetta che ci consentirà di conoscere il contributo della nostra terra alla guerra e di conoscere risvolti particolari del conflitto, attraverso gli incontri organizzati durante la permanenza dell’esposizione”

                          . “La storia è il fondamento della memoria – queste le parole del Sindaco Marco Alessandrini- Penso che abbiamo grande bisogno di recuperare il senso della storia che passa anche attraverso questi eventi, oltre che il senso della memoria e della collettività, altrimenti finiamo col definire importanti giorni ed eventi che non lo sono stati, confondendo ancora di più certezze e convinzioni della nostra comunità. Le date sono importanti, la storia che c’è dietro ogni data è importante, perché racchiude valore e sacrificio di uomini e donne che hanno creduto in degli ideali che ci hanno dato la libertà, che si sono tradotti nella nostra Costituzione, che hanno vinto il nostro periodo più nero che non deve ripresentarsi mai più. I conflitti mondiali sono costati 80 milioni di vittime all’umanità, è un bilancio troppo pesante per considerare la guerra come una via per affermare i valori. Se non conosciamo il nostro passato è difficile andare avanti e dobbiamo avere memoria di quelle stagioni, perché non tornino più”.

                          “Da pescarese acquisito, ho pensato di organizzare anche qui a Pescara questa mostra dedicata agli abruzzesi che hanno partecipato alla Guerra che in realtà andrebbe definita Quarta guerra di indipendenza nazionale – ha sottolineato il Generale Leonardo Prizzi -non bisogna dimenticare tutti i cittadini che hanno partecipato alla guerra, le varie unità e i regimenti, l’intento è cercare di portare una testimonianza, il tempo è passato e non avere un museo storico in Abruzzo ci ha un po' limitato ma la documentazione presente durante la mostra sarà ricca, le sale saranno piene di cimeli del territorio. Si tratta di una mostra che vuole essere un laboratorio di didattica per le scuole perché la prima guerra mondiale è stata fondamentale nella storia del nostro paese e anche per scoprire degli aspetti che ci aiuteranno a guardarla con diversi occhi, come una quarta guerra di indipendenza dall’invasore, che ha accanto diversi altri episodi in grado di dimostrare il valore dei nostri soldati e della forza del nostro esercito, anche in terra straniera”.

                          • pescara
                          • mostra soldato
                          • news
                          • ultime notizie
                          • museo genti abruzzo

                            Abruzzo al voto: regionali il 10 febbraio. M5s: "sbagliato"

                            0
                            0
                            Abruzzo al voto: regionali il 10 febbraio. M5s:

                            "Sbagliata la scelta di voltare il febbraio. Imprese e cittadini pagheranno un duro prezzo". PD: "rispettati e norme e tempistica"

                             

                            Marcozzi, "Il pd cerca si allontanare la sconfitta, i cittadini li puniranno alle urne". 

                            La Consigliera regionale del M5S, Sara Marcozzi, non ha affatto gradito la scelta del Vice Presidente, Giovanni Lolli, di allungare così tanto l'attesa per il ritorno alle urne. Il PD sta giocando con le regole base che fondano la democrazia.

                            “E’ inaccettabile la scelta del PD di tornare alle urne nel 2019, a un anno dall'incompatibilità e a sei mesi dalle dimissioni del Presidente D’Alfonso” è il commento laconico di Sara Marcozzi “lo statuto e le leggi regionali in combinato disposto prevedono che, in caso di scioglimento anticipato del Consiglio regionale, il ritorno al voto debba essere garantito entro tre mesi dalle dimissioni del Presidente della Giunta regionale. Il PD ha, come al solito, "stirato" le leggi al solo fine di allontanare quanto più possibile la sicura debacle che li attende alle urne. Attendiamo la pubblicazione del decreto, sarà interessante capire le motivazioni che hanno ispirato i decisori su tale scelta e anticipiamo che valuteremo insieme ai nostri legali se siano stati rispettati tutti i dettami normativi".

                            Il M5S era intervenuto a più riprese sul tema della data del voto, spiegando che una scelta che avrebbe posticipato di troppo la data di ritorno alle urne avrebbe aperto diversi fronti di crisi, sia a livello amministrativo che relativamente alle scelte programmatiche e strategiche per la nostra regione.

                            Si dice preoccupata la Consigliera regionale Sara Marcozzi, neo candidata presidente per il M5S, per l’esito che questa scelta potrebbe avere anche in fase di approvazione del bilancio “Una decisione che espone a un pericolo enorme l’economia della nostra regione. La legge, infatti, stabilisce che possano essere approvati solo atti “indifferibili” e “urgenti”. Il bilancio è certamente un atto indifferibile ma solo relativamente alla parte ordinaria, vale a dire l’approvazione di quella parte di bilancio che riguarda le spese correnti o quelle obbligatorie. A nostro avviso, non sarà possibile approvare nessuna misura straordinaria, penso ad esempio al settore della cultura o a interventi sulle società partecipate, che vede proprio nella sessione di bilancio l'approvazione di provvedimenti attraverso progetti di legge o emendamenti. Una sciagura per la già delicata situazione che vive Regione Abruzzo in tema di bilanci, per cui vale la pena ricordare che l’ultimo bilancio parificato dalla Corte dei Conti risale al 2012”

                            “Il PD è il malato terminale di questa regione. La scelta di mantenere ancora in vita con una evidente forzatura mortifica le istituzioni e i cittadini. Sono certa che i cittadini sapranno bene chi non votare alle prossime elezioni” conclude Marcozzi.

                            Pd: "rispettate norme e tempistica"

                            “La data del voto è stata scelta all'esito di un lavoro svolto in un clima di grande serenità tra il Presidente Lolli, d'intesa con il Presidente del Consiglio regionale Di Pangrazio, e la Presidente della Corte di Appello, che hanno mostrato assoluto scrupolo nel rispettare le norme e la giusta tempistica". Con queste parole il Segretario reggente del Pd Abruzzo Renzo Di Sabatino interviene per placare le polemiche scatenate dlle forze di opposizione circa la data del voto delle prossime elezioni regionali. “Le scomposte e sgangherate esternazioni di alcuni esponenti del centrodestra e del M5S – continua Di Sabatino - precedono addirittura la conoscenza delle motivazioni che hanno portato a tale decisione. Bene comunque il loro annuncio di rivolgersi a dei legali, che sono certo spiegheranno loro l'inutilità di un ricorso in sede giudiziaria. Continua a stupire con quanta veemenza alcuni esponenti di Lega e Forza Italia abbiano reagito all’annuncio della data delle elezioni abruzzesi, dato che, ed è sempre utile ricordarlo, il centrodestra solo cinque anni fa approvò una norma che consentì di andare al voto addirittura oltre la metà di marzo, di fatto per allungare la legislatura Chiodi di ben sei mesi. Ed infatti si votò a fine maggio, mentre adesso, al netto delle polemiche si voterà il 10 febbraio”.

                            • abruzzo
                            • regionali
                            • vto
                            • 10 febbraio
                            • news
                            • ultime notizie

                              Silvi/sgombero alloggi. Ater spiega perchè: burocrazia

                              0
                              0
                              Silvi/sgombero alloggi. Ater spiega perchè: burocrazia

                              Ater Teramo chiarisce, "palazzine categoria B, da Aprile il Comune avrebbe dovuto sgomberare"

                               

                              "Crediamo sia doveroso", esordisce un comunicato stampa Ater Teramo, "precisare i contorni della vicenda che sta interessando alcuni nostri inquilini di Silvi."

                              "Del problema, l’Ater aveva informato il Comune di Silvi già nel 2016, a seguito delle scosse sismiche, segnalando la necessità di un intervento. La situazione si è venuta a creare quando alcune palazzine Ater sono state dichiarate “categoria B” dai tecnici AEDES della Protezione Civile nel mese di Aprile 2018, e per le quali il Comune avrebbe dovuto provvedere all’immediata emissione delle ordinanze di sgombero, anche attivando tutte le procedure necessarie alla temporanea sistemazione alloggiativa."

                              Si legge nella nota, "Non è - e non è mai stata intenzione dell’Ater di Teramo - fare di questa situazione un terreno di scontro istituzionale, ma va segnalato per amor di verità come quelle ordinanze di sgombero siano state rallentate dalla burocrazia comunale. Nell’attesa, la stessa Ater aveva comunque individuato quali alloggi sostitutivi temporanei per tutti gli occupanti delle palazzine da sgomberare, alcuni appartamenti disponibili a Mosciano Sant’Angelo. Soluzione che ha favorito il trasferimento di una parte degli occupanti, e per la precisione di tre famiglie su sei, mentre altre tre hanno deciso di non lasciare le palazzine. Alla fine, ed è storia recente, è stato necessario l’intervento della Forza Pubblica per liberare gli alloggi e consentire all’Ater di avviare il piano di recupero."

                              Aggiunge "Comunque, l’Ater, in attesa che il Comune definisca gli interventi necessari per l’assistenza dei cittadini, da parte sua rinnova la proficua cooperazione nonché l’assoluta disponibilità alla concessione degli alloggi a Mosciano Sant’Angelo, oltre che aver consentito l’efficientamento delle procedure di allaccio utenze permettendo la gratuità agli utenti trasferitisi relativamente all’istallazione dei contatori."

                              Nella mattinata di oggi, il Commissario dell’Ater, Nicola Salini, con la presenza del consigliere comunale Mirko Rossi e del Sindaco di Mosciano, Giuliano Galiffi, si è recato in visita a Mosciano dove, nell’ambito di un incontro con gli inquilini degli alloggi a canone concordato e sociale, ha incontrato le famiglie che si sono trasferite da Silvi, per esprimere loro tutta la vicinanza dell’Ente.

                              • Silvi
                              • sgomberi
                              • alloggi popolari
                              • news
                              • ultime notizie

                                L'Aquila. I giovani della Lega si incontrano per Viteliù

                                0
                                0
                                L'Aquila. I giovani della Lega si incontrano per Viteliù

                                Oltre cinquanta ragazzi provenienti da tutto l’Abruzzo si sono dati appuntamento lo scorso 7 e 8 settembre all’Aquila in occasione di “Viteliù”, la prima assemblea regionale giovanile promossa dal consigliere comunale e segretario regionale Francesco De Santis.

                                Due giornate che hanno visto emergere la forza di un gruppo compatto che si è confrontato su progetti e tematiche quali università, comunicazione e battaglie politiche con il prezioso intervento di esponenti di spicco del movimento quali l’On. Andrea Crippa, segretario federale Lega Giovani, Andrea Zanelli, membro del Team web di Matteo Salvini e Alessandro Verri, responsabile nazionale Università. Nel corso del Congresso si è inoltre ufficializzata la struttura del movimento che vede Francesca Lione e Flavio Cotturone, già segretari provinciali rispettivamente per Pescara e Marsica, affiancare De Santis come vice-regionali. Gloria Verratti, Andrea Costantini e il consigliere comunale di Silvi Bruno Valentini sono i referenti provinciali relativamente per Chieti, l’Aquila e Teramo. Alessandro Maccarone è invece il responsabile a livello regionale per quanto concerne l’università. Molti invece i militanti giovanili presenti provenienti da piccole e grandi realtà del panorama abruzzese. “Ringrazio in primis Francesco De Santis - afferma Francesca Lione - per la fiducia in me riposta, il direttivo regionale giovanile e tutti coloro che fanno parte di questa nostra grande famiglia. Viteliù è stata la conferma di quanta voglia abbiamo di apportare un cambiamento positivo, di farci promotori delle identità dei nostri territori al fine di lavorare tutti insieme, dalla montagna alla costa, per essere un punto di riferimento chiaro per il futuro che già da oggi siamo intenzionati a costruirci e che costruiremo.”

                                A conclusione dell’evento la Lega Giovani Abruzzo ha poi partecipato alla manifestazione promossa dal partito davanti al Consiglio regionale all’Aquila per reclamare l’indizione di nuove elezioni regionali in tempi brevi.

                                • lega
                                • abruzzo
                                • giovani
                                • viteliù
                                • news
                                • ultime notizie

                                  Abruzzo primo in Italia in start up energia, metallo, edifici

                                  0
                                  0
                                  Abruzzo primo in Italia in start up energia, metallo, edifici

                                   Al 20 agosto 2018 le start up innovative in Abruzzo sono 215, pari al 2,2% delle 9.610 registrate in Italia. Rispetto al 23 gennaio 2017 sono aumentate del 30,3%, crescita inferiore a quella nazionale (+42,9%) che pone la regione al 13° posto nella relativa graduatoria.

                                  Si legge in un report del Cresa. Le start up abruzzesi sono prime in Italia per specializzazione nella fornitura di energia elettrica (16 imprese) e fabbricazione di prodotti in metallo (6 imprese) e, sebbene con valori assoluti molto esigui, nella fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (3 imprese), costruzione di edifici (3 imprese) e riparazione di computer e di beni per uso personale (1 impresa).

                                  E’ quanto emerge dalle elaborazioni che il Cresa ha svolto sui dati resi disponibili dalla sezione speciale del Registro delle imprese. Tra le province emerge Teramo con 65 start up (30,2% del totale regionale), seguita a brevissima distanza da Pescara (61 pari al 28,4%) e L’Aquila (60 pari al 27,9%). Le 29 start up localizzate a Chieti costituiscono il solo 13,5%. Rispetto al 23 gennaio 2017 Teramo emerge per un incremento (+23 startup pari al +54,8%) molto superiore a quello regionale. Supera l’aumento regionale anche Pescara (+16 startup pari a +35,6%), mentre L’Aquila e Chieti registrano incrementi inferiori (rispettivamente +20,0% e +3,6%), quest’ultimo dovuto a una sola start up in più.

                                  Le specializzazioni provinciali premiano soprattutto Teramo che emerge nella graduatoria nazionale in tre campi di attività: al primo posto per la costruzione di edifici (con 3 imprese) e al terzo posto per la fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (con 2 imprese) e per la fornitura di energia elettrica gas vapore (con 11 imprese).

                                  Le altre province spiccano ciascuna per una sola attività: L’Aquila e Chieti entrambe al secondo posto rispettivamente per l’alloggio e per la riparazione di computer e di beni personali e per la casa mentre Pescara al quinto posto per fabbricazione di autoveicoli rimorchi e semirimorchi. La presenza di donne nel capitale e nell’amministrazione delle start up abruzzesi è inferiore alla media nazionale (10,71% rispetto a 13,2%) e in calo rispetto a gennaio 2017, così come accade anche per la presenza di giovani (14,9% rispetto a 19,3%). Per la presenza di stranieri il valore abruzzese supera quello nazionale (3,7% rispetto a 3,1%) e risulta in aumento. Tra le province spicca la provincia di Teramo (9,2%) che risulta sesta a livello nazionale.

                                  • abruzzo
                                  • start up
                                  • news
                                  • ultime notizie
                                  • metalli
                                  • edifci
                                  • energia

                                    Arte marchigiana a Stoccarda

                                    0
                                    0
                                    Un quadro di Iacomucci

                                     Il CeSMa, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il Rathaus di Stoccarda, il Consiglio Regionale Marchigiani nel Mondo e AMEG (Associazione Marchigiani Emigrati in Germania), ha organizzato per Lunedì 24 Settembre alle ore 18.30, presso lo Stuttgart, Marktplatz,1 di Stoccarda, un prestigioso evento dal titolo “Uno sguardo sulla cultura delle marche"

                                    Per l’occasione, saranno ospitate e messe in mostra le opere di ventisette artisti marchigiani che hanno avuto l’onore di ricevere il premio “ Il Marchigiano dell’Anno” per le loro qualità artistiche.(Tutte le opere fanno parte della prestigiosa collezione del Centro Studi Marche di Roma). La manifestazione “uno sguardo sulla cultura delle Marche”, rientra, a pieno titolo, tra gli scopi principali dell’ attività del CeSMa e si svolgerà alla presenza del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda Dott.ssa Adriana Cuffaro, del Presidente del CeSMa Prof. Massimo Ciambotti, della Segretaria del CeSMa Dott.ssa Pina Gentili e del Critico d’arte Prof.ssa Paola Ballesi.

                                    Gli artisti: SERGIO BELFIORETTI -TRENTO CIONINI - ANNA CLAUDI -EROS DONNINI-GIO’ FIORENZI -DONATELLA FOGANTE -NATALIA GASPARUCCI -ALBERTO GIORGI -FRANCO GIULI -LUCIANO GREGORETTI - GUELFO - CARLO IACOMUCCI - MARIO LOGLI - MAURIZIO MELDOLESI -SANDRO PAZZI -OSCAR PIATTELLA -ATTILIO PIERELLI -NINO RICCI -NAZARENO ROCCHETTI -MARIO SASSO -ACHILLEA SPACCAZZOCHI -EGIDIO SPUGNINI -LUIGI TEODOSI -SANDRO TROTTI -VALERIANO TRUBBIANI -VLADIMIRO TULLI -GIULIANO VANGI

                                    • marche
                                    • iacomucci
                                    • stoccarda
                                    • a rte
                                    • pittori
                                    • news
                                    • ultime notizie

                                      Cocullo. Animalisti: A digiuno gatti randagi, multe a chi li nutre. "E' illegale"

                                      0
                                      0
                                      Cocullo. Animalisti: A digiuno gatti randagi, multe a chi li nutre.

                                      “Il Sindaco di Cocullo (AQ), Sandro Chiocchio, ha firmato delle disposizioni in merito alla somministrazione di alimenti a gatti randagi in pieno in contrasto con la normativa nazionale e regionale sulla prevenzione del randagismo e sulla tutela degli animali di affezione. Siamo fermamente convinti che il divieto di sfamarli rientra nella categoria del maltrattamento e quindi perseguibile penalmente".

                                      Così in una nota Walter Caporale, già Capogruppo regionale dei Verdi per due Legislature, attualmente Presidente di Animalisti Italiani onlus. “L’ordinanza n.13 del 17 settembre 2018 è illegale - spiega Caporale - Le colonie feline sono tutelate dalla Legge n.281 del 14 agosto 1991 che all'articolo 2 vieta a chiunque di maltrattare i gatti che vivono in libertà. Il randagismo si previene attraverso la sterilizzazione. La responsabilità è dell’autorità sanitaria competente per il territorio che ha l’obbligo di riammettere gli animali nel loro gruppo una volta concluso il piano di controllo della popolazione felina. Ricordiamo che gli animali non possono essere spostati se non per gravissimi motivi, altrimenti si incorrerebbe nel reato di maltrattamento di animali".

                                      Conclude Caporale: “Imporre il digiuno è illegittimo se non crudele, è quanto viene stabilito dalle sentenze Tar Ancona, sent. n. 753/2012 e Tar Puglia, sez. Lecce, sent. n. 525/12. I comuni non possono vietare la somministrazione di alimenti a cani e gatti randagi con contenitori sulle aree pubbliche. Il provvedimento del Sindaco di Cocullo è privo delle condizioni richieste dalla legge per essere riconosciuto giuridicamente valido per difetto di istruttoria e di motivazione (Tar Venezia, sent. n. 6045/2010), poiché il Sindaco non avrebbe fornito alcuna prova o studi sui ‘seri problemi di carattere igienico-sanitario', e tantomeno non risulterebbe che abbia richiesto un parere all’ASL, organismo deputato alla sorveglianza sul fenomeno del randagismo. Per tanto chiediamo al Sindaco Chiocchio di ritirare l’ordinanza. Dare dai mangiare agli animali randagi non può considerarsi un illecito. Gli animali devono essere protetti e il Comune, nella persona del Sindaco è da ritenersi il responsabile del benessere degli animali presenti sul territorio comunale come chiarito dalla sentenza della Cassazione n. 148 del 2017. Qualora il Primo cittadino non annullasse il provvedimento daremo mandato ai nostri legali di procedere ai sensi di legge contro la sua persona denunciandolo alle autorità competenti per maltrattamento di animali”.

                                      • cocullo
                                      • news
                                      • ultime notizie
                                      • gatti randagi
                                      • animalisti
                                      • walter caporale

                                        Pescara. Autodifesa femminile, corso gratuito per 100 donne

                                        0
                                        0
                                        Pescara. Autodifesa femminile, corso gratuito per 100 donne

                                        Parte il sesto corso da ottobre a dicembre

                                         

                                        Per difendersi dalle rapine, aggressioni e violenze, nuova edizione del corso di autodifesa femminile a cura della Commissione Pari Opportunità, patrocinato dal Comune di Pescara, pronto a dare il via alla sua sesta sessione di lezioni da ottobre a dicembre. Il corso è gratuito, destinato a circa 100 donne ed è in collaborazione con gli assessorati a Politiche Sociali, Pari Opportunità e Sport.

                                        “Pronta a partire la sesta sessione del corso gratuito nel progetto anti violenza che la Commissione e l’assessorato alle Pari Opportunità ha voluto organizzare a Pescara – dice la presidente della Cpo Tiziana Di Giampietro - Un corso che dobbiamo al maestro D'Andrea e ai suoi istruttori, che gli hanno dato un’impostazione particolare, promuovendo alcune tecniche di apprendimento che non richiedono forza e violenza, ma che consentono di guadagnare tempo e mettersi in salvo in caso di aggressione. Le iscrizioni sono possibili direttamente nella palestra Karate Do Asd dove si svolgeranno i corsi. Un corso per conoscere tattiche di difesa, promosso dalla Commissione pari opportunità per dare un'opportunità concreta in più alle donne di autodifesa. Negli anni scorsi abbiamo avuto tantissime iscrizioni, mi auguro che il successo avuto possa andare avanti e il corso essere organizzato anche in diverse zone della città”.

                                        • pescara
                                        • corso di aauto difesa
                                        • femminile
                                        • news gratis
                                        • gratis
                                        • ultime notizie
                                          Viewing all 9865 articles
                                          Browse latest View live




                                          Latest Images