Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all 9865 articles
Browse latest View live

Pescara, teatro nei quartieri periferici con la Torre del Bardo

0
0
Locandina

 Lo spettacolo teatrale “Giulio Cesare” di Shakespeare da venerdì 21 settembre 

 

Verrà rappresentato nei quartieri periferici della città di Pescara, in una speciale veste itinerante, lo spettacolo “Giulio Cesare” per la regia di William Zola. Un connubio, quello fra teatro e città che allarga i confini del progetto giunto alla tredicesima edizione, La Torre del Bardo, in felice sinergia con Teatro Stabile d’Abruzzo e la Onlus della Laad. Quattro gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, da non perdere che si terranno, a partire dalle ore 20.00, domenica 16 settembre in Piazza Monsignor Italo Febo nella Zona di San Donato, martedì 18 settembre nell’ex Lavatoio Pubblico in Zona Colli Madonna, venerdì 21 settembre in Piazza Marino di Resta Zona San Silvestro Spiaggia e martedì 25 settembre in Via Carlo Alberto Della Chiesa nel quartiere Zanni. 

“Siamo felici di poter essere coinvolti in un momento di socializzazione. Giulio Cesare di Shakespeare è una delle opere mondiali più importanti e con essa vogliamo rappresentare un momento della nostra storia – queste le parole del regista William Zola– voglio sottolineare l’importanza di questo evento in una città come Pescara, c’è una chiave di lettura contemporanea in questa opera da rintracciare nei concetti di potere e democrazia; ci piace molto il rapporto diretto con le persone e soprattutto parlare con i giovani, nei quartieri occorre portare avanti queste iniziative e ci piacerebbe farlo con continuità con altre operazioni simili. L’idea che voglio portare è quella di andare a teatro sotto casa e scoprire un mondo affascinante”.

“Porto i saluti della Presidente Vera De Gregoris assente per motivi si saluti, ci teniamo tantissimo a collaborare con la Torre del Bardo- ha dichiarato l’aiuto regia Margherita Cordova- i nostri spettacoli sono nati a Villa Sabucchi dove teniamo da 14 anni spettacoli teatrali di Shakespeare e dove lo scorso agosto abbiamo proposto il Giulio Cesare. Abbiamo portato anche in tribunale e in carcere questi spettacoli, il teatro è una cosa che riguarda tutti. Queste opere se dovessimo metterle in scena senza alcun riallestimento per intero durerebbero 4 o 5 ore. Abbiamo deciso di portare questa opera nelle periferie perché ne è capitata l’occasione, è un’opera che amiamo moltissimo, cerchiamo opere che abbiamo a che fare con l’attualità e speriamo che sia un gran successo”.

  • pescara
  • william zola
  • news
  • ultime notizie

    Hockenheim. Weekend in salita per la Solaris Motorsport

    0
    0
    Hockenheim. Weekend in salita per la Solaris Motorsport

     I Playoffs della NASCAR europea hanno visto la Camaro made in Pescara migliorare sessione dopo sessione.

    I Playoffs della NASCAR Whelen Euro Series si spostano ora a Zolder per il gran finale di questa spettacolare stagione 2018 in programma nel weekend del 20 e 21 ottobre. Hockenheim, Germania - I Playoffs della NASCAR Whelen Euro Series sono scattati in Germania sul tracciato di Hockenheim davanti a migliaia di appassionati che hanno riempito le tribune e il paddock per godersi tutto lo spettacolo delle quattro gare in programma. La Camaro della Solaris Motorsport ha regalato emozioni sopratutto nella seconda gara della domenica, quando Francesco Sini, dopo qualche contatto e una safety car, ha rimontato dalla 23esima fino alla decima posizione finale a suon di sorpassi. Il weekend tedesco ha visto la muscle car della squadra di Pescara migliorare la sua prestazione sessione dopo sessione: entrato nella Top12 che si è giocata la Superpole, Sini ha chiuso 13esimo Gara 1, perdendo il nono posto a causa di un contatto, per poi centrare la Top10 nella seconda manche.

    "E' stato un weekend tutto in crescendo, al venerdi abbiano sofferto un po' sopratutto per il setup. Siamo al primo anno in NASCAR e quindi non abbiamo ancora tutti i riferimenti. I ragazzi hanno però lavorato duro e già sabato mattina abbiamo centrato la Superpole, mostrando poi anche un buon passo nella gara del pomeriggio." ha raccontato Francesco Sini, che è tornato sul tracciato i Hockenheim che gli aveva consegnato il titolo EuroV8 Series quattro anni fa.

    "La notte ha portato consiglio e nel warm up di domenica abbiamo provato una nuova soluzione per il setup che abbiamo poi usato in gara. Ha funzionato decisamente bene, peccato per il contatto nelle fasi iniziali che ci ha spedito indietro, perchè il ritmo era buono e potevamo puntare anche alla Top5. Nella Semi Finale 2 mi sono divertito proprio tanto con tutti quei sorpassi!" "Stiamo crescendo gara dopo gara, non abbiamo molta esperienza con questa vettura ma la cosa più importante è il costante progresso che riusciamo a mettere in atto. Venerdi eravamo indietro, domenica avevamo un gran ritmo che ci ha permesso di rimontare metà schieramento. La costante crescita, il riuscire a sistemare la vettura durante il weekend è la cosa più importante, è indice che stiamo lavorando nella giusta direzione. Stiamo facendo esperienza per iniziare subito al top la prossima stagione." sono state le parole di Roberto Sini, Team Principal della Solaris Motorsport.

    • motori
    • news
    • ultime notizie
    • nascar
    • camaro
    • sini
    • solaris

      Frana Casoli di Atri, arrivano i fondi.

      0
      0
      sottosegretario regionale Mazzocca

      Mazzocca e Monticelli smentiscono gli amministratori comunali

      “Ancora una volta ci troviamo, nostro malgrado, a dover tornare su una vicenda dall’iter chiarissimo, che però gli amministratori atriani continuano a utilizzare in forma strumentale senza pensare al fatto che, dietro a cose come queste, ci sono prima di tutto gli interessi dei cittadini”. Rispondono così il consigliere regionale del Partito Democratico Luciano Monticelli e il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca alle provocazioni lanciate dopo la pubblicazione dell’ordinanza del Commissario per la Ricostruzione De Micheli, che consentirà di procedere speditamente per ciò che concerne il risanamento della frana di Casoli di Atri, alla quale sono destinati 4,5 milioni di euro.

      La notizia è stata infatti commentata, tra gli altri, anche dall’assessore ai Lavori Pubblici ed ex sindaco del Comune di Atri Gabriele Astolfi, che non ha mancato di cogliere la palla al balzo per denunciare una presunta ‘distanza’ da parte della Regione Abruzzo che, a suo dire, non avrebbe supportato economicamente l’ente comunale nella risoluzione della vicenda. “Torniamo a precisare una serie di posizioni – lamenta Luciano Monticelli – permettendoci, a questo punto, di invitare prossimamente il Comune di Atri a un’apposita conferenza stampa, in modo da assicurarci una volta per tutte che non facciano più confusione. La Regione Abruzzo ha messo in campo tutta la strategia necessaria per arrivare al finanziamento in questione che, dunque, se oggi approda nelle casse del Comune della città ducale, è merito dell’impegno profuso dalla giunta di Luciano D’Alfonso. La somma era stata infatti programmata da quest’ultima, come più volte reso noto e mancava esclusivamente la bollitura della Corte di Conti, che ha impiegato 11 mesi. Passaggi tecnici, insomma, che un amministratore dovrebbe conoscere benissimo. O non è forse anche Astolfi un amministratore con una esperienza decennale alle spalle?”.

      Al consigliere Monticelli fa eco il Sottosegretario d'Abruzzo Mario Mazzocca, che già nella serata di ieri aveva reso noto sul suo profilo social l'avvenuta pubblicazione dell’ordinanza in questione e che precisa: “Il nuovo governo, ringraziato pubblicamente dal sindaco Ferretti, non ha avuto alcuna voce in capitolo sulla vicenda Casoli di Atri (si attendeva esclusivamente il visto della Corte dei Conti), meno che meno sia il vecchio che il nuovo sindaco di Atri. L’ordinanza in questione, infatti, porta la firma del Commissario Paola De Micheli, che ad oggi, ricordo agli amministratori locali atriani, risulta essere ancora in carica, dal momento che l'attuale governo, che non gradisce la figura della De Micheli, non ha ancora provveduto alla nomina del nuovo Commissario, nonostante, ahimè, siano ormai trascorsi oltre cinque mesi dalla formazione della compagine governativa nazionale. Ciò significa, dunque, che l’attività del governo sul tema della Ricostruzione è di fatto bloccata”.

      • atri
      • casoli
      • news
      • Mazzocca
      • ultime notizie

        San Vito Chietino: corriere della droga fermato con cocaina ed eroina.

        0
        0
        San Vito Chietino: corriere della droga fermato con cocaina ed eroina.

         Per non destare sospetti, aveva utilizzato il treno per raggiungere Pescara ed approvvigionarsi di un ingente quantitativo di stupefacente destinato al mercato frentano e della costa di San Vito. Ma i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ortona, che ne seguivano le sue tracce da tempo, non si sono fatti ingannare.

        Dopo averlo pedinato sin dalle prime ore della mattinata, sono riusciti a bloccarlo poco prima delle 14 di ieri alla Stazione Ferroviaria di San Vito Chietino, appena sceso proprio da un treno regionale proveniente da Pescara. I sospetti dei militari si sono trasformati in certezze quando dalla perquisizione personale dell’uomo, 45enne di Lanciano con piccoli precedenti di polizia, sono saltati fuori, ben occultati negli indumenti intimi, 160 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 50 grammi circa, e due grossi involucri di cellophane contenenti 16 grammi di eroina, ancora da suddividere. Per l’uomo è scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano, è stato tradotto presso il carcere frentano in attesa dell’udienza di convalida.

        • san vito chietino
        • corriere drog
        • news
        • ultime notizie
        • carabinieri

          Dante Alighieri, uno dei più grandi studiosi era di Crecchio

          0
          0
          Dante Alighieri, uno dei più grandi studiosi era di Crecchio

          Giuseppe Carlo Luigi Di Scipio: da giovane tipografo a Professore universitario. Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame” racconta la sua storia

          Ritenuto, negli Stati Uniti, uno dei massimi studiosi di Dante.

          Era nato a Crecchio, in provincia di Chieti, nel 1946. Giuseppe Carlo Luigi DI SCIPIO nacque a Crecchio, in provincia di Chieti, il 29 dicembre del 1946 da Alfredo e Irene Blasioli . In Italia studiò presso i Sacerdoti missionari di San Paolo Apostolo (“Paulist Fathers”) dove apprese l’arte-mestiere di tipografo. La sua esperienza lo portò a contatto quotidiano con libri d’ogni sorta. Questa opportunità scatenò in lui una insaziabile passione per la lettura che durò tutta la sua vita. Nel 1963 giunse negli Stati Uniti e qui conseguì la laurea presso l’Hunter College di Manhattan. Successivamente ottenne il dottorato in letteratura comparata presso il CUNY Graduate Center . Divenne professore ed insegnò alla “New York University”, alla “Fordham University” ed infine al “suo” Hunter College dove divenne professore ordinario. Sempre all’Hunter College ricoprì la carica di Preside del dipartimento di lingue romanze e questo fino al 2011. Era ritenuto da tutti uno dei massimi studiosi di Dante Alighieri. Ottimo conoscitore e professore della storia del Medioevo e del Rinascimento. Fu anche professore di letteratura comparata presso la “Graduate Center “. Ha scritto innumerevoli articoli e saggi, ha curato e scritto libri, firmato recensioni e ha tenuto centinaia di conferenze internazionali. Tra i suoi lavori meritano di essere ricordati: “Telling Tales” Medieval Narrativesand the Folk Tradition; “The Presence of Pauline”; ”Dante’s Lyric Poetry” e “The Divine Comedy and Encyclopedia of Arts and Sciences “. Dalla moglie Ada ebbe tre figli Daniela, Adriana e Alfredo. Giuseppe Carlo Luigi Di Scipio morì il 15 giugno del 2013.

          • di scipio carolo luigi
          • dante alighieri
          • news
          • ultime notizie
          • tipografo
          • professore universitario

            Atessa rissa a colpi di mannaia

            0
            0
            Atessa rissa a colpi di mannaia

             Nella nottata appena trascorsa militari del Nucleo Operativo e Radiomobile intervenivano in Atessa, zona Piana La Fara, dove 5 cittadini albanesi suddivisi in due gruppi, si stavano fronteggiando in una rissa scoppiata per futili motivi.

            Gli stessi, armati di mazze da baseball, da cricket nonché di una mannaia venivano prima disarmati e poi bloccati, con difficoltà e mettendo a repentaglio la propria incolumità’, dai carabinieri della gazzella prontamente intervenuti sul posto.

            Gli stessi, che mostravano chiari sintomi di ubriachezza, venivano condotti successivamente in caserma e per due di loro è stato necessario il ricorso alle cure del pronto soccorso di Lanciano per ferite lacero contuse. Dopo gli accertamenti di rito e di concerto con l’Autorità Giudiziaria venivano tradotti nelle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata di domani 20 settembre.

            Montesilvano. Overeaters Anonymous, il gruppo contro la dipendenza da cibo

            0
            0
            Montesilvano. Overeaters Anonymous, il gruppo contro la dipendenza da cibo

            E' gratuito, da lunedì 24 settembre un Gruppo per mangiatori compulsivi di Auto-Mutuo-Aiuto, per chi cerca sostegno.

            Quella dal cibo è tra le dipendenze più subdole, se da soli non si può guarire, il gruppo è la soluzione. In Overeaters Anonymous (OA) non ci sono esperti, né quote da pagare per farne parte, è un programma di recupero modulato sui principi dei 12 Passi degli Alcolisti Anonimi (AA), seguendo i quali migliaia di persone nel mondo hanno risolto le proprie dipendenze e compulsioni e si sono ripresi la libertà.

            Si può fare, ed ora si fa, anche a Montesilvano, in provincia di Pescara. Sono benvenuti tutti e in particolare coloro che pensano di avere un problema col cibo e desiderano smettere di mangiare compulsivamente. Per capire se si è davvero un mangiatore compulsivo oppure no, basta rispondere a 15 domande fondamentali che si trovano sul loro sito (www.oa-italia.it).

            I mangiatori compulsivi anonimi (OA) si incontreranno tutti i lunedì, a partire dal 24 settembre 2018, presso la Parrocchia Santa Maria madre della Chiesa, via Sele n. 5, Montesilvano. Una volta al mese, il primo lunedì, e per tutto il mese di ottobre 2018 aprono i loro incontri al pubblico. L'attività degli Overeaters Anonymous (OA), è iniziata nel 1960 grazie a tre donne di Los Angeles (Californa) e, da allora, si sono diffusi nel mondo per aiutare le persone che soffrono di disturbi alimentari e che, condividendo le proprie esperienze e sostenendosi reciprocamente, vivono il recupero dal mangiare compulsivo. In Italia festeggiano quest’anno il 30° anniversario (1988-2018) e, per l’occasione, si ritroveranno per una convention a Rimini c/o l’Hotel Yes Touring dal 5 al 7 Ottobre.

            In Italia, al momento, si contano 67 gruppi sparsi nelle diverse regioni. Se nella zona di interesse non ci sono gruppi “fisici” o non si ha la possibilità di parteciparvi, si può sempre contare sui gruppi “telefonici”, con diverse audioconferenze nell’arco della giornata e della settimana.

            • montesilvano
            • dipendenza da cibo
            • news
            • ultime notizie
            • overeaters
            • Anonymous
            • mangiatori compulsivi
            • gruppi
            • mutuo aiuto

              Bangkok, cosa vedere nella città del gioiello di Indra

              0
              0
              Bangkok, cosa vedere nella città del gioiello di Indra

              Capitale della Thailandia, Paese del sorriso, Bangkok rappresenta l'incontro di culture e popoli per l'attitudine da sempre al commercio, antichi templi da visitare, palazzi, eye-catching, discoteche, mercati e strade.

               

              Da un piccolo villaggio portuale chiamato Bang Makok, dove viveva una comunità di commercianti cinesi, sul fiume Chao Phraya, Bangkok divenne capitale del Siam in poco tempo ed oggi vanta 12milioni di abitanti in una superficie di 1500 km2, tutta da scoprire e vivere. Bang Makok fu ribattezzato, nel 1782 dal re Rama I, Rattanakosin, "città del gioiello di Indra", divinità-guerriera particolarmente venerata in Thailandia.

              Tra le attrazioni più visitate svetta il Grande palazzo reale, residenza ufficiale dei re di Thailandia dal 1785, d'interesse sono anche il Santuario di Erawan, dove si erge la statua dorata di Phra Phrom nel cuore moderno della città, e l'edificio di pregio Torre Baiyoke. Suggestivi e d'impatto, i templi buddhisti della città, capaci di far vivere un'esperienza di bellezza e spiritualità: i più famosi sono wat Pho, famoso per il suo Buddha sdraiato di 46 metri, wat Phrae Kaew, per quello di smeraldo, nel Grande Palazzo reale, wat Traimit, d'oro massiccio. Altri interessanti sono wat Saket, wat Suthat, wat Mahathat, Wat Arun,

              Irrinunciabile è la passeggiata nei quartieri di Chinatown e Little India dove si ha la sensazione di essere davvero in quei Paesi. Per conoscere la città un passaggio è d'obbligo nelle case di seta, al Parco Lumphini e tra le luci al neon che annebbiano i sensi di Soi cowboy.

              Piena di bancarelle, la città gode di molti storici mercatini dove è meglio contrattare se non si vuol pagare il prezzo triplicato del prodotto. Il mercato dei fiori, Chatuchak, il mercato ferroviario Mae Klong e quello galleggiante Amphawa, sono attrazioni uniche al mondo, emozionanti che lasciano comprendere a fondo il carattere della città.

              Il miglior periodo per visitare la Thailandia è durante la stagione fredda, da Novembre a febbraio in media ci sono 25 gradi. Durante la stagione calda ci sono 40 gradi, da Marzo a Giugno, e 30 in quella delle piogge, si devono far i conti con l'umidità che spinge a fare fino a tre docce al giorno.

              La città ha mezzi di trasporto di tutti i tipi, dalla metropolitana (MTR), il treno sopraelevato (skytrain) al taxi, tuk-tuk o barca. I taxi sono di tanti colori, per pagare il giusto prezzo meglio optare per quelli di colore rosa o verde/giallo.

              Bangkok, inoltre, ha il vantaggio di essere collegata con tutte le città e le isole thailandesi: Angkor Wat, Phuket, Cambogia, Phi Phi, Chiang Mai, Chiang Rai, Chumphon, i posti più conosciuti si possono raggiungere agevolmente via aereo, treno, autobus o traghetti,

              Che sia una casa, una stanza, sono centinaia le soluzioni di alloggio e per tutte le tasche. E' una città altamente turistica e sa andare incontro al viaggiatore.

              Lungo Khao San road, ci sono tanti localini dove immergersi nelle abitudini della cucina thailandese ma il cibo è abbondante, vario e a buon costo, soprattutto degustandolo nei chioschi lungo la strada, a meno di 40 bath, valuta thailandese. Le strade sono piene di molti ristoranti a conduzione familiare, dove il locale è parte della casa, il prezzo dei piatti varia tra gli 80THB e i 120THB. Nei Centri Commerciali spesso c'è un intero piano riservato al cibo, il prezzo è un po' più alto rispetto ai chioschi sulla strada. Un piatto con un filetto di maiale, riso, uovo fritto e insalata può costare circa 60THB. In tutta la Thailandia ci sono un sacco di buffet con un prezzo davvero basso, tra i 150THB e i 200THB, dove tuffarsi nelle varietà di piatti: frutti di mare, pesce, carne, insalata. E non manca lo spettacolo musicale durante il pranzo o la cena.

              Qualunque sia il concetto di vacanza Bangkok sarà sempre pronta a soddisfarlo.

              • bankok
              • viaggi
              • thailandia
              • siam
              • bang makok
              • mercato galleggiante
              • mercato ferroviario
              • news
              • trasporti
              • taxi
              • buddha
              • smeraldo
              • oro
              • wat traimit
              • indra
              • ultime notizie

                Doppio impegno casalingo per il Pescara: Foggia e Crotone

                0
                0
                allenatore del Pescara calcio

                 Il campionato di Serie B è ormai iniziato nonostante si attenda il verdetto definitivo sul numero delle squadre partecipanti. Nel frattempo però il Pescara di Giuseppe Pillon è sceso in campo, raccogliendo 5 punti in 3 gare. Nessuna sconfitta al momento per i Delfini biancazzurri ma un amaro in bocca per aver lasciato punti per strada.

                 

                Nella prima giornata di campionato il Pescara ha raggiunto il pareggio in casa della Cremonese solamente al 90esimo minuto di gioco. Meglio invece la seconda in casa con la vittoria per 2 a 1, con due rigori, contro la neo promossa Livorno. Terza giornata ed altro pareggio per gli uomini di Pillon, questa volta contro il Brescia di Massimo Cellino, nuovamente in rimonta e nuovamente nel finale di gara (questa volta al minuto 89).

                Nelle prossime due gare servirà una “scossa” al Pescara, nonostante l’imbattibilità, Giuseppe Pillon deve far dare di più ai suoi ragazzi e soprattutto non lasciare punti per strada per raggiungere l’obiettivo salvezza il prima possibile. E’ questo infatti il primo obiettivo da raggiungere ed una volta raggiunto si potrà pensare alla possibilità di centrare i playoff. Nel giro di tre giorni i biancazzurri avranno infatti due impegni allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia. Sabato 22 settembre arriverà infatti il Foggia di Gianluca Grassadonia, fanalino di coda di questo campionato per via della penalizzazione di otto punti ricevuta prima dell’inizio della competizione. Successivamente, esattamente tre giorni dopo, il Pescara riceverà la visita della neo retrocessa Crotone, del mister Giovanni Stroppa; i calabresi sono tra i favoriti del torneo ed attualmente hanno raccolto sei punti. Due partite importanti per cercare di capire veramente quali sono le capacità di una squadra che sino ad oggi è riuscita sempre a reagire ma che dovrebbe cercare di prendere in mano la gara dai primi minuti di gioco.

                Nonostante il caos della Serie B, con la possibilità di ripescaggi vari, è possibile, per gli amanti delle scommesse, poter realizzare le proprie puntate sul campionato cadetto. Con il codice promozionale planetwin 365 ci saranno inoltre tantissime promozioni, come ad esempio un bonus di benvenuto dove si prevede il 50% di rimborso sulla prima scommesse (per un massimo di 30€) a prescindere dall’esito finale. Sarà quindi possibile puntare sul Pescara non solo in occasione di un’eventuale vittoria finale del torneo ma anche in ogni singola partita, con la possibilità di scegliere tra tantissime tipologie di scommesse.

                • calcio
                • serieb
                • news
                • ultime notizie
                • crotone
                • foggia
                • pillon

                  Perché gli italiani investono ancora in Borsa

                  0
                  0
                  Perché gli italiani investono ancora in Borsa

                  Perché gli italiani investono ancora in Borsa Ti sei mai chiesto perché, nonostante l’elevato numero di mercati finanziari più innovativi e di maggiore recente creazione (come le criptovalute) gli italiani siano così affezionati al mercato di Borsa, investendo in Piazza Affari buona parte dei propri patrimoni? E che cosa dovresti tenere in considerazione per poter investire in Borsa?

                   

                  Iniziamo con il rammentare che l’investimento nei mercati di Borsaè l’investimento “per eccellenza” dei trader italiani, che hanno sempre visto nell’impiego sui mercati azionari una ghiotta opportunità per poter rinvigorire le dimensioni del proprio portafoglio. Una opportunità che – ovviamente – nel corso degli anni ha vissuto degli alti e dei bassi, con periodi di particolare crescita dell’indice FTSE MIB, e periodi di maggiore depressione e allontanamento da questo genere di asset.

                  In linea di massima, e con un orizzonte temporale esteso (5-7 anni), generalmente l’investimento in azioni di Borsa italiana è in grado di garantire qualche buon risultato, dimostrandosi così di essere una scelta appropriata per tutti coloro i quali hanno obiettivi non di strettissimo raggio. Peraltro, rispetto ad altri mercati finanziari (si pensi alle criptovalute), il mercato di Borsa Italiana è più trasparente, meno volatile e più in grado di essere compreso e gestito anche dagli investitori alle prime armi.

                  Naturalmente, quanto sopra non deve farvi cadere nella tentazione che sia sufficiente investire in una qualsiasi società e aspettare un po’ di anni per poter passare alla cassa a riscuotere i profitti. Anche se a volte è effettivamente così, in realtà qualsiasi (qualsiasi!) investimento finanziario merita uno studio approfondito e, ancor prima, la necessaria realizzazione di una strategia personalizzata che possa farvi capire se effettivamente quel genere di investimento sia o meno adatto alle vostre caratteristiche e alle vostre finalità. Fatto ciò, dedicate ampio tempo a scegliere in che modo investire in Borsa italiana. Potete infatti investire acquistando uno o più dei singoli titoli quotati, oppure acquistando un fondo o un ETF che a sua volta investa nei mercati regolamentati di Piazza Affari, o ancora acquistando uno strumento di replica del paniere del FTSE MIB, e così via.

                  Dedicate altresì attenzione e passione all’analisi fondamentale e tecnica. La prima si occupa principalmente di comprendere come stanno economicamente, patrimonialmente e finanziariamente andando le società quotate rispetto al loro fair value, mentre la seconda si occupa di studiare i grafici alla ricerca di schemi (pattern) che possano farvi intuire in che modo si muoveranno i prezzi nelle prossime ore / giorni.

                  Dunque, in fondo, sia che si tratti di investimenti azionari che investimenti obbligazionari, nei mercati valutari o in quelli delle criptovalute, poco cambia: il primo passo che dovreste cercare di realizzare è la messa in opera di una buona strategia di investimento finanziario che sulla base delle vostre finalità, del vostro profilo di rendimento / rischio e delle altre caratteristiche specifiche e personali, sappia orientarvi nel compimento delle scelte iniziali e di “manutenzione” del vostro portafoglio.

                   

                  • infdice ftse
                  • borsa
                  • news
                  • ultime notizie
                  • giocare in borsa

                    Autostrade: A24 e A25: "neutralizzazione degli aumenti delle tariffe"

                    0
                    0
                    Autostrade: A24 e A25:

                    Di Girolamo e Grippa (M5S) "soddisfatte"

                     

                    “Siamo molto soddisfatte delle dichiarazioni del Ministro Toninelli di oggi in merito all’annosa questione dell'esorbitante rincaro dei pedaggi, pari al 12,89% imposto, di fatto, dallo stesso contratto di gestione che ha affidato a Strada dei Parchi la gestione dell'autostrada privatizzandola. Ricordiamo che l'aumento risale allo scorso 1° gennaio.” Così esordiscono le due rappresentati territoriali che seguono la questione sin dai primi giorni dell'insediamento del governo M5S-Lega. “Finalmente la richiesta dei 100 sindaci interessati al tratto autostradale A24/A25 hanno trovato accoglimento presso un ministero che, per la prima volta, ascolta, comprende e si schiera con i cittadini e gli amministratori locali.”

                    Queste le dichiarazioni del Ministro: “Ho incontrato personalmente i sindaci e i rappresentanti sindacali che sono venuti fin sotto il mio ministero per testimoniare la loro rabbia sui rincari dei pedaggi dell’autostrada A24-A25. Ho detto loro che abbiamo intanto ottenuto da Strada dei Parchi, per il periodo ottobre-dicembre 2018, una neutralizzazione degli aumenti delle tariffe scattati nel dicembre scorso. E ho spiegato ai primi cittadini qual è l’impegno senza precedenti che questo governo sta portando avanti allo scopo di ridiscutere con i gestori autostradali tutte le concessioni, in termini di costi da sostenere e servizi resi a chi viaggia”. “Inutile e strumentale la protesta messa in atto dai rappresentanti di centrodestra e centrosinistra al termine dell'incontro del Ministro con la delegazione dei sindaci. Avrebbero potuto protestare prima, ovvero quando si è verificato l'aumento o ancor prima, quando venivano fissate le quote di rincaro in sede di affidamento della gestione autostradale. Avrebbero potuto fare molto di più, prestando attenzione alle istanze territoriali quando queste furono sollevate a suo tempo. Ma ciò non è avvenuto. Noi non dimentichiamo il pregresso, semplicemente stiamo lavorando, è con molte difficoltà, per invertire la rotta portata avanti ad oltranza dai precedenti governi. Un plauso all'attenzione del Ministro dei trasporti. Andremo avanti su questa linea perché è quella giusta, quella che permetterà alla politica di riavvicinarsi ai cittadini.” Concludono la senatrice Di Girolamo e l'onorevole Grippa.

                    • a24
                    • a25
                    • autostrade
                    • toninelli
                    • autostrade parchi
                    • news
                    • ultime notizie

                      "Zagorche", arrivano i bambini prodigio bulgari a Pescara

                      0
                      0

                      A Pescara arriva "Zagorche", il concerto della più conosciuta formazione folk dalla Bulgaria.

                      E' formata da 38 bambini che si esibiranno al Flaiano dalle 21 Farà tappa anche a Pescara, domani, venerdì 21 settembre alle 21 all'Auditorio Flaiano, il più importante e premiato gruppo folk della Bulgaria. Si chiama Zagorche, è composto da 38 bambini di età compresa fra i 6 e i 17 anni che girano l'Italia e l'Europa ballando, cantando ed esprimendo al meglio, insieme al talento, lo spirito e la cultura della propria terra d'origine. L'evento è aperto a tutti ed è organizzato dall'associazione Italo-Bulgara in Abruzzo, in sinergia con Centro Servizi Volontariato e con il patrocinio del Comune di Pescara. Si tratta di un'occasione bella e colorata, per far conoscere usi e costumi della numerosa comunità bulgara presente in città, attraverso quella che è la migliore formazione folkloristica in arrivo dalla terra d'origine. Dalla scuola del gruppo, che esiste dal 1977, sono passati più di 10.000 bambini bulgari, che per un periodo della propria vita diventano ambasciatori della propria terra in tutto il mondo. L'ingresso è gratuito.

                      • pescara
                      • zagorghe
                      • news
                      • ultime notizie
                      • bambini prodigio
                      • musica

                        Cupello, Civeta. Mazzocca ribadisce categorico: “La quarta vasca non si farà”

                        0
                        0
                        Cupello, Civeta. Mazzocca ribadisce categorico: “La quarta vasca non si farà”

                         “La quarta vasca non si farà”. Non ha alcun dubbio il Sottosegretario d’Abruzzo Mario Mazzocca sull’esito dell'iter procedurale relativo alla proposta della società privata “Cupello Ambiente srl” di costruire una nuova discarica accanto a quelle del consorzio pubblico dei rifiuti “Civeta”.

                        Ribadito che si tratta di una proposta di un operatore privato e che non può essere contemplata dal Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti, che si occupa solo di impiantistica pubblica, Mazzocca ha dichiarato: “Ad oggi non appaiono in alcun modo superabili le valutazioni contrarie, che condivido per intero, espresse dal Commissario del Consorzio Franco Gerardini sulla base della destinazione dell’area, vincolata a “compensazione ambientale” del polo tecnologico Civeta, e sulla tipologia dei rifiuti che la ditta in questione vorrebbe conferirvi”.

                        "Chi, sulla base di notizie false, cerca di creare confusione per delegittimare il lavoro che sta svolgendo il Commissario per il risanamento finanziario del Consorzio e gli investimenti in atto per innovare la dotazione impiantistica del consorzio (con la costruzione di un biodigestore che produrrà biometano), vuole tornare a un passato che non è più proponibile non solo perchè economicamente non sostenibile, ma anche perchè non previsto dalla L.R. 36/2013, in base alla quale sono stati recentemente nominati i componenti degli organismi direttivi dell’Agir, l’Agenzia pubblica regionale, che si occuperà della gestione del ciclo dei rifiuti. Chi oggi vorrebbe nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione per spartirsi posti di potere ben retribuiti è fuori tempo massimo ed è bene che se ne faccia una ragione”.

                        Stando ai dati forniti dagli uffici regionali competenti, dal 2001 al 2015 il costo lordo complessivo sostenuto dal Consorzio per il Consiglio di Amministrazione è pari a poco meno di 2 milioni di euro (per la precisione pari a€ 1.866.364,00). Attualmente il Commissario Straordinario percepisce 18 euro lordi a missione, il che vuol dire che non copre neanche le spese vive che lo stesso sostiene per recarsi a Cupello. Da non sottovalutare, poi, il fatto che un’eventuale reintroduzione del Consiglio di Amministrazione comporterebbe l’aumento di € 5 della tariffa di conferimento per pagarne le spese.

                        “Non penso - conclude Mazzocca - che siano molti i cittadini che guardano al recente passato con sentimenti di nostalgia. Ciò di cui ha bisogno l’Abruzzo è una classe dirigente che accetti le sfide del futuro, più che rimpiangere un improponibile passato”.

                        • Cupello
                        • news
                        • ultime notizie
                        • vasca
                        • mario mazzocca
                        • rifiuti
                        • civeta

                          Aurum. #Fragile, la mostra del fotografo Stefano Stranges

                          0
                          0
                          Aurum. #Fragile, la mostra del fotografo Stefano Stranges

                          Dal 21 al 25 settembre 2018 presso EX AURUM, Largo Gardone Riviera, Pescara. Inaugurazione: venerdì 21 settembre ore 18.00

                          Un appuntamento con la solidarietà e la grande fotografia quello di “FRAGILE”, mostra fotografica organizzata da MainAd, con il patrocinio del Comune di Pescara, che verrà ospitata dalla Sala d’Annunzio dell’Aurum dal 21 al 25 settembre 2018. La mostra racconta di fragilità, violenza ma anche di reinserimento sociale e “ritorno alla vita” di bambini, bambine e giovani donne accolte nei centri di accoglienza temporanea di Terre des Hommes nel Tamil Nadu. Una firma d’eccezione e grande sensibilità quella di Stefano Stranges, fotografo freelance e vincitore del contest #ioalzolosguardo2017 al Festival dei Diritti Umani a Milano, presenta la sua collezione di scatti fatti durante il suo viaggio in India. L’iniziativa rientra nei diversi progetti che MainAd, agenzia di online advertising di Pescara, porta avanti a sostegno di Terre des Hommes e del suo obiettivo di difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica o di genere.

                          “Abbiamo fortemente voluto raccontare per immagini la straordinaria esperienza umana e culturale di Terre des Hommes – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo– Scatti che raccontano uno spaccato di attività a favore dell’umanità più sofferente e lo fa con una grande poesia in un momento in cui il ruolo di realtà che ogni giorno affrontano i mali del mondo viene dibattuto a livello nazionale ed internazionale. E’ bene avere un quadro preciso dello stato di bisogno in cui si trovano diverse popolazioni ed è indispensabile farne un evento culturale, perché l’immagine non resti lontana, ma entri nelle nostre vite”.

                          Domenica 23 settembre alle 16.00 e alle 18.00: Visita guidata della mostra con il racconto di Stefano Stranges e a seguire concerto di pianoforte del compositore Alessandro Martire e trio di archi del Conservatorio “Luisa D’Annunzio “di Pescara. La mostra è GRATUITA e aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18.30. Troverete sempre una persona disponibile a raccontarvi qualcosa sulla mostra, se avrete curiosità, basterà chiedere.

                          • pescara
                          • Aurum
                          • mostra foto
                          • news
                          • ultime notizie
                          • stefano strages

                            Montesilvano/asili nidi. 50 bambini su 1414 accolti. M5s: "Maragno taglia servizio essenziale"

                            0
                            0
                            Montesilvano/asili nidi. 50 bambini su 1414 accolti. M5s:

                            "Già maglia nera nell’offerta pubblica, il Comune di Montesilvano chiude uno dei due soli asili nido comunali presenti nella città."

                             

                            "Sono solo 50 in tutta la città di Montesilvano i bambini che attualmente possono essere accolti nell’unico asilo nido comunale rimasto aperto: 50 a fronte di una domanda potenziale di 1414 bambini da 0 a 3 anni nati negli ultimi 3 anni in città (dati ufficio anagrafe). Il Comune, già maglia nera nel 2015 secondo l’Istat che censiva 75 posti autorizzati nei 2 asili nido comunali, ha deciso di ridurre ulteriormente i posti disponibili chiudendo l’asilo “Delli Castelli” di via Ugo Foscolo e lasciando quindi a casa 30 bambini." Si legge in una nota di M5s. "La giustificazione data dall’Azienda Speciale che gestisce il servizio? Le domande sono scese. Eppure 80 domande sono arrivate quest’anno all’Azienda che avrebbe potuto soddisfarle tutte mantenendo aperti entrambi gli asili. E molto altro si potrebbe fare."

                            "Nel rapporto del 2015 l’Istat certifica che la difficile situazione reddituale e lavorativa delle famiglie è tra i fattori che influiscono sul calo delle iscrizioni. Ma negli ultimi anni il “Bonus asilo nido”pari a 900 euro annui, messo a disposizione dello Stato ha fornito alle famiglie strumenti economici per il sostegno della retta di cui né sul sito del Comune né sul sito dell’Azienda Speciale si trova la minima informativa. Così il Comune si mostra ben lontano dal voler raggiungere la quota di 33 posti per 100 bambini che l’Unione Europea ha fissato come obiettivo strategico per promuovere la maggiore partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e migliorare la conciliazione della vita familiare e lavorativa." Prosegue, " Alla luce di quanto finora esposto, la domanda che mi pongo da consigliere di opposizione ma soprattutto da cittadina è, qual è la direzione che l’amministrazione Maragno vuole prendere per quanto riguarda gli asili comunali? Ripercorreranno la strada già nota che ha portato all’esternalizzazione della gestione della farmacia comunale? Il tanto sbandierato calo delle iscrizioni che l’Azienda Speciale attuale gestore dei nidi, sostiene essere in progressione, sarebbe sicuramente superato se solo le famiglie venissero informate del BONUS ASILO, e magari in quel caso riusciremmo ad annoverarci tra le città più evolute del sud e non il contrario".

                            Inoltre "un altro aspetto non trascurabile è che con la legge 107/15 gli asili nido, stanno cambiando pelle e da servizi a domanda individuale sono diventati servizi socio-educativi al pari della scuola per l’infanzia. Non è un esercizio di fantasia supporre che in un futuro prossimo, quelli che ora rappresentano per l’Ente i costi più onerosi, il personale, possano diventare dipendenti statali come per la scuola per l’infanzia. Noi del M5S siamo qui a denunciare quello che a nostro avviso è un’operazione avversa allo sviluppo della città."

                            • monteslvano
                            • asili bnido
                            • news
                            • ultime notizie
                            • m5s

                              Valle Giumentina. Alina e la sua vita dura da pastora

                              0
                              0
                              Alina la pastora

                              di Lucano Pellegrini

                              Con la compagnia di due amici, sono tornato a fare visita ad Alina.

                              Il gregge di pecore e capre è aumentato e la speranza è che gli ovini, ora in stato interessante, partoriscano agnellini e capretti. L’autunno a giorni arriva, le giornate si sono accorciate, il latte inizia a scarseggiare.

                              Il problema è il meteo, ogni pomeriggio piove. La vita della Pastora non cambia. Alina ha dovuto dare da mangiare all’asina, ai polli, alla vacca che causa l’incendio, ha perso le mammelle e quindi non produce il latte. (Dovrà macellarla, ma intanto mangia). Con il forcone, inforcava il fieno e lo trasportava dove c’erano gli animali. Abbiamo raggiunto lo stazzo in valle Giumentina.

                              Per prima cosa ha allattato una agnellina nata da una pecora anziana, ma sottopeso. Alina con tanto amore la sta nutrendo con il latte di un’altra pecora. Si chiama “Negretta”, e sta lentamente crescendo. Poi ha preparato il pastone per i dieci cani. Ha aperto lo stazzo ed il gregge si è mosso verso praterie verdi. Nuvoloni bassi, qualche goccia di acqua, nessun problema! Alina ha messo a tracolla “l'ombrello da pastore”, molto capiente. Ci siamo salutati, lei resterà sola per la valle sino verso le ore sedici.

                              Poi il gregge ritorna allo stazzo, mungerà le capre perché le pecore hanno poco latte. È notte torna a casa, saluta i figli, parla con loro e si informa per vedere se tutto va bene, come vanno a scuola, augura la buonanotte. Fa bollire il latte per preparare il formaggio. Se ha ancora forza prepara la RI-COTTA. Poche ore di sonno… ed all’alba inizia un nuovo giorno. 365 giorni sempre la stessa vita, con qualsiasi tempo! Con questo impegno,purtroppo… ha ancora problemi per il pascolo!

                              • valle giumentina
                              • alina
                              • pastore
                              • pastora
                              • news
                              • ultime notizie
                              • incendio
                              • capre
                              • pecore
                              • vitelli
                              • polli

                                Pescocostanzo. Papa Francesco benedice partecipanti della 17^ Giornata Nazionale Mauriziana

                                0
                                0
                                Pescocostanzo. Papa Francesco benedice partecipanti della 17^ Giornata Nazionale Mauriziana

                                Basilica gremita dalle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Basilica gremita a Pescocostanzo d’Abruzzo per la celebrazione della 17^ Giornata Nazionale Mauriziana

                                 

                                Partecipazione straordinaria di una numerosa delegazione di devoti al Santo Martire Maurizio dalla Svizzera e dal Sudtirol alla presenza delle rappresentanze interforze di Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, unitamente alle rappresentanze con gonfalone dei Comuni degli altipiani maggiori. Numerose le Associazioni Militari Combattentistiche e d’Arma intervenute unitamente agli Alpini per rendere omaggio al loro Santo patrono Maurizio.

                                La Messa solenne è stata officiata da Mons. Gabriele Teti, membro del Capitolo Onorario di San Maurizio coadiuvato dal clero locale che ha dato anche lettura della Benedizione Apostolica inviata da Papa Francesco ai convenuti per questo importante appuntamento eucaristico interforze. Al termine del sacro rito sono seguiti gli interventi di saluto di Gioacchino Sciullo del Comune di Pescocostanzo e del Presidente della Fondazione Mauriziana Francesco Donatelli che ha ringraziato in modo particolare il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta per l’apprezzamento rivolto alla Fondazione. Numerosi sono stati i messaggi augurali pervenuti dai Capi di Stato Maggiore delle varie forze armate e corpi di polizia dello stato e dalle autorità istituzionali, particolarmente applaudito dai presenti, il messaggio del Generale Claudio Graziano per i contenuti altamente significativi.

                                Al termine dell’incontro il presidente onorario della Fondazione Mauriziana Sergio Paolo Sciullo della Rocca decorato Medaglia d’Oro Mauriziana del Corpo degli Alpini, ha ringraziato per la loro presenza gli alpini della Sezione ANA Abruzzi, della Sezione ANA Molise, le Sezioni Decorati Mauriziani intervenute con le loro Dame e le Delegazioni di abruzzesi emigranti provenienti dalla Svizzera e dal Sudtirol congiuntamente ai coordinatori della giornata nazionale mauriziana Luigi Sette, Errico Bigante e Gabriele Cialente, comunicando inoltre ai convenuti e agli organi della pubblica informazione che il prossimo anno saranno maggiormente incrementati sia gli appuntamenti culturali mauriziani e sia gli incontri tra le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

                                • pescocostanzo
                                • news
                                • ultime notizie
                                • giornata mauriziana
                                • Papa Francesco

                                  Pescara. Mercatino etnico, nessuno stop, i lavori continueranno lunedì

                                  0
                                  0
                                  Pescara. Mercatino etnico, nessuno stop, i lavori continueranno lunedì

                                  “I lavori del cantiere del mercatino entico e dell’integrazione non sono affatto bloccati."

                                   

                                  A farlo sapere è il sindaco di Pescara Marco Alessandrini che tiene a divulgare, "Nella giornata di oggi la ditta che si è aggiudicata l’appalto ha proceduto alla demolizione di un muro e riprenderà le attività nella giornata di lunedì. Questo accadrà secondo il cronoprogramma deciso dal direttore dei lavori e secondo l’organizzazione che la ditta si è data per dare esecuzione al capitolato del progetto approvato in Consiglio Comunale”.

                                  • pescara
                                  • mercatino etnico
                                  • news
                                  • utlime notizie

                                    Pescara Foggia, la serie B continua a giocare nel caos.

                                    0
                                    0
                                    Pescara Foggia, la serie B continua a giocare nel caos.

                                    di Mssimo Sanvitale

                                    Domani, con inizio ore 15:00, il Pescara affronterà il Foggia tra le mura amiche dello Stadio Adriatico. Solo nella giornata di ieri hanno avuto fine i sei mesi di commissariamento della società pugliese, con il contestuale ritorno di Lucio Fares nel ruolo di presidente.

                                     

                                     

                                    La scorsa settimana, il Collegio di Garanzia sembrava aver definito, sebbene confusamente, le questioni sul format del campionato. Le ragioni dei vinti, tuttavia, hanno assestato colpi ad un Tar Lazio che vacilla e riapre la partita, con l’accoglimento dei ricorsi proposti da Ternana e Pro Vercelli. Poi decide di rimangiarsi quanto stabilito, con una decisione ravvicinata e senza precedenti. La vicenda, incomprensibile alla luce dei principi di diritto ed ormai metagiuridica per vocazione politica, è oggi complicata dalla sentenza del Collegio di Garanzia del Coni. L’Entella, si legge, deve essere riammessa in Serie B in forza del principio di afflittività, il quale impone al Cesena di scontare i punti di penalizzazione nel campionato passato (e il Chievo? Non è che il Crotone avrebbe titolo per partecipare alla serie A?). Il groviglio è inestricabile, solo il campo allevia le sofferenze del tifoso, spettatore di un calcio che muore un’ingiustizia alla volta.

                                     

                                    L’infermeria biancazzurra è vuota, tutti a disposizione. Peraltro il doppio impegno di domani e poi di martedì sera contro il Crotone potrebbe influire sulle scelte di mister Pillon. Le indiscrezioni della settimana suggeriscono un avvicendamento nel ruolo di centravanti tra Cocco e Monachello e l’impiego di Capone a sinistra al posto di Antonucci. Entrambe le soluzioni appaiono ragionevoli, con Cocco apparso non in condizione e Capone che merita una chance. Il mister in conferenza: “Potremmo vedere Kanoutè play e Brugman mezz’ala. Brugman è un calciatore molto intelligente che mette avanti prima il bene della squadra e poi se stesso, e per questo lui per noi è fondamentale e può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo”. La situazione, naturalmente, è paradossale. Ogni allenatore che passa per Pescara, prima o poi, decide di avanzare Brugman, spesso senza gli esiti sperati. L’uruguagio è forse il miglior regista della categoria, a nostro avviso – e da sempre – è insensato privarsene in quel ruolo in conseguenza di una buona partita giocata da Kanoute. In più si andrebbe a togliere spazio ai vari Machin, Melegoni e Crecco, ottime mezzali. Ancora Pillon in conferenza: “ll Foggia è una squadra ostica e non sarà assolutamente facile. Ha i due quinti molto forti. Sulle palle inattive sono molto forti. Non dobbiamo assolutamente sottovalutarli”. Il Foggia è una squadra ben strutturata, da playoff se non partisse con 8 punti di penalizzazione. La sana e limpida gestione del commissario ha portato solo giovamento.

                                     

                                    Impossibile non interpellare Pillon sulle vicende extra campo, così il mister si lascia andare ad una valutazione: “Per questo riguarda il campionato di B credo che non sia una bella situazione. Più tempo passa e peggio è, accetto tutte le soluzioni ma basta che sia una decisione definitiva. L’Entella è quella che ha più diritto, visto il campo, ma è un caos”.

                                     

                                    Probabili formazioni:

                                    Pescara (4-3-3): Fiorillo; Ciofani, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Memushaj, Kanoute, Brugman; Mancuso, Monachello, Capone. Allenatore: Pillon

                                    Foggia (3-4-2-1): Bizzarri; Tonucci, Camporese, Martinelli; Zambelli, Agnelli, Carraro, Kragl; Chiaretti, Deli; Mazzeo. Allenatore: Grassadonia

                                     

                                      

                                    • pescara calcio
                                    • pescara
                                    • calcio
                                    • serie b
                                    • news
                                    • ultime notizie

                                      Montesilvano/Asili nido, Cirone: nessuna domanda di iscrizione rigettata.

                                      0
                                      0
                                      Luca Cirone

                                       In risposta alle dichiarazioni di M5s di ieri, la risposta di Luca Cirone: "Gli ingressi nell'asilo nido vengono gestiti in maniera graduale per facilitare l'inserimento dei bambini. Questa fase si concluderà il 2 ottobre, pertanto il numero preciso dei piccoli che effettivamente frequentano la nuovissima struttura non si avrà prima di quella data."

                                       

                                      Nessuna domanda rigettata, in risposta alle dichiarazioni di M5s di ieri che ha parlato di 50 bambini che possono usufruire dei servizi asilo nido a fronte di oltre 1400 "domande potenziali". Lo fa sapere l'Azienda speciale, si legge in una nota del Comune.

                                      "Al momento le iscrizioni pervenute sono 80, ma ben 15 famiglie hanno rinunciato al posto nel nido per i loro bambini, per scelta assolutamente autonoma. Ciò significa che né l'Azienda Speciale né tantomeno l'Amministrazione Comunale ha rigettato alcuna richiesta o rimandato a casa i piccoli iscritti". A dirlo è il presidente del CdA dell'Azienda Speciale, Luca Cirone che sottolinea: "Purtroppo ancora una volta i consiglieri del Movimento 5 Stelle creano disinformazione e confusione. Ogni anno l'Azienda Speciale è costretta a riaprire i termini per le iscrizioni agli asili nido proprio perché diverse famiglie decidono di rinunciare all'asilo nido per le motivazioni più variegate a cominciare proprio da quelle economiche. Ecco perché l'Azienda Speciale e l'Amministrazione cercano costantemente opportunità per supportare le famiglie montesilvanesi con contributi economici. Penso ad esempio al progetto incentrato sul caregiver, per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di oltre 300.000 euro e che tra le varie linee di intervento prevede proprio l'elargizione di voucher che potranno servire anche per il pagamento delle rette negli asili nido comunali".

                                      Sulla polemica sollevata interviene anche l'assessore agli asili nido Maria Rosaria Parlione che afferma: "Dire che quest'Amministrazione non è attenta alle esigenze dei bambini è veramente disonesto intellettualmente. Purtroppo la consigliera Ballarini è troppo abituata a parlare senza cognizione di causa. In questi anni abbiamo promosso un radicale percorso di riammodernamento e riqualificazione delle strutture scolastiche, che mai nessuno aveva fatto prima. Abbiamo concluso perfettamente entro i termini stabiliti i lavori di adeguamento sismico proprio dell'asilo nido Lo Scoiattolo in via Chiarini. Atri interventi hanno riguardato la scuola dell'infanzia di via Adda che da settembre 2016 accoglie i bambini della scuola dell'infanzia, e che al momento è oggetto di lavori di completamento del piano superiore per ospitare anche quelli della primaria; lavori di miglioramento sismico sono stati eseguiti anche nella scuola dell'infanzia De Zelis e nella scuola don Bruno Cicconetti. Sono attualmente in corso le opere di realizzazione della scuola di via Almirante, una traversa di via Sospiri. Abbiamo inoltre ottenuto un finanziamento di 600.000 euro dall'INAIL per la realizzazione di un altro asilo nido che andrà ad integrarsi proprio con questa scuola e per aumentare ulteriormente i posti all'interno degli asili nido. Sono in corso i lavori di adeguamento della scuola Fonte d'Olmo dell'Istituto Comprensivo Rodari. Infine - rimarca l'assessore - tre scuole di Montesilvano sono state inserite all'interno del piano triennale per l'edilizia scolastica 2018-2020 redatto dalla Regione Abruzzo, per il loro adeguamento sismico. Si tratta della sede centrale della Troiano Delfico, della succursale della Troiano Delfico e della scuola secondaria di primo grado I. Silone. Visto che la Ballarini prende lucciole per lanterne un giorno sì e uno no, le consigliamo di rivedere il suo percorso formativo, a cominciare dall'asilo nido".

                                      • monteasilvano
                                      • news
                                      • ultime notizie
                                      • cirone luca
                                      • azienda speicale
                                      • m5s
                                      • Asili nido
                                      • domande
                                        Viewing all 9865 articles
                                        Browse latest View live




                                        Latest Images