
Dante Marianacci legge le sue poesie al Festival delle letterature dell'Adriatico a Pescara. Filomena Grasso presenta il romanzo "Ovunque andrai"
Sabato 12 novembre, alle ore 12, al Circolo Aternino (Sala Azzurra) a Pescara, in occasione del FLA (Festival delle Letterature dell’Adriatico), ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di poesie “Scenari della mente” di Dante Marianacci (Di Felice Edizioni, collana Il gabbiere). Oltre all’autore, interverranno il prof Giancarlo Quiriconi e Andrea Gialloreto (entrambi dell’Università G. D’Annunzio di Chieti). Il poeta Marianacci leggerà alcune poesie con l’accompagnamento del chitarrista Alessandro Parente.
Così si legge dalla prefazione al libro a cura di Vincenzo Guarracino: «Gli “scenari della mente”, che danno il titolo a questa raccolta di poesie di Dante Marianacci, sono un luogo-non luogo, un altrove inclassificabile fuori dal tempo, posto tra il “libero fluire della rimembranza” e la “smemoratezza dei giorni”: una sorta di hortus conclusus, in cui l’io si adagia per sottrarsi all’ineluttabile deperimento del desiderio, per salvare dal rischio dell’oblio e dell’insignificanza emozioni, figure e situazioni, le piccole “storie sacre”, insomma, che compongono l’arazzo della vita nella molteplicità delle sue manifestazioni, e da lì, come un Orfeo incurante di guardarsi indietro, mirando tutti i propri montaliani fatti e non-fatti, in un dolce e “stupefacente vagabondare”, senza rimpianti e senza rimorsi.»
Filomena Grasso presenta "Ovunque andrai"
venerdì 11 Novembre 2016 alle ore 17.00 presso Casa d'Annunzio a Pescara, verrà presentato il romanzo "Ovunque andrai" di Filomena Grasso - Edizioni Il Viandante.
Moderano l'evento Arturo Bernava e Alessio Masciulli.
Miriam, ventisei anni, definita dai suoi amici “ragazza empatica”, soffre di una rara forma di filofobia, paura d'amare, che le impedisce di legarsi sentimentalmente e di instaurare relazioni durature. Studia per diventare sceneggiatrice e, per ironia della sorte, lavora da stagista come wedding planner. Convocata in uno studio notarile a Capalbio, scopre che la sua paura d'amare ha radici ben più profonde. Quello che Miriam ignora, è un passato che le è stato taciuto per amore, che le appartiene e che straordinariamente, avrà modo di conoscere. Un'eredità, un incontro inaspettato, una diagnosi che chiama in causa il cuore mettendolo alla prova, un destino beffardo che unisce e divide, il coraggio di vincere la paura e di tramutarla in forza, la bellezza di un gesto d'amore. Si può amare così tanto qualcuno da impedirgli di morire? Miriam scoprirà la verità solo quando imparerà a vedere col cuore, solo così riconoscerà il suo miracolo. Ovunque andrai, un romanzo sull'arrendersi all'amore. Chi ama vince sempre.
- pescara
- Fla
- dante mariacci
- news
- ultime notizie