
Il 21 gennaio alle ore 18:00 presso il Museo delle Genti d'Abruzzo si inaugura “Punti di vista”, personale dell'artista Luciano Ventrone: per la prima volta in esposizione i dipinti dei primi anni di carriera, la mostra è patrocinata dalla regione Abruzzo.
Punti di Vista non si presenta solo come una rilettura filologica delle nature morte del maestro, ma è protesa a riconsiderare e rivedere alcuni aspetti fondamentali che fanno di Ventrone un artista delle avanguardie. I lavori dell’ultimo ventennio sono messi in relazione con le sperimentazioni che l’hanno formato, dai primi anni sessanta, per circa un quindicennio, sotto la guida iniziale di G. Capogrossi.
Mostra dalle molteplici sfaccettature, Punti di Vista ci svela un Ventrone maturo e complesso, stimolato dall’ambiente che lo accoglie a relazionarsi in uno spazio dove il manufatto esposto è parte in causa anche del suo narrato:” I suoi lavori, veri e propri “oggetti semiotici”, oltre a fornirci nozioni teoriche collaudate, trasformano una nuova intuitiva descrizione in una vera interpretazione.” (Mariano Cipollini)
- pescara
- genti d'abruzzo
- luciano ventrone
- punti di vista
- mostra