
sabato 21 alle ore 21.00 e domenica 22 Gennaio alle 17.30 per L'Europa è qui al Florian Espace di Pescara Inverno di Jon Fosse regia di Vincenzo Manna
Florian metateatro centro di produzione teatrale presenta per teatro d’autore ed altri linguaggi direzione artistica Giulia Basel per un progetto di Vincenzo Manna e Anna Paola Vellaccio adattamento e regia Vincenzo Manna con Anna Paola Vellaccio e Flaminia Cuzzoli assistente alla regia Andrea Vellotti costumi e oggetti di scena Cassepipe Compagnia produzione Florian Metateatro in collaborazione con ATCL e RIC-Festival 2014
Torna a Pescara, dopo un lungo percorso che lo ha visto riscuotere grande interesse e consensi dal Teatro India di Roma ai Teatri di Vita di Bologna, dal Teatro Studio di Scandicci al Teatro Libero di Palermo, dal Festival di Rieti Invasioni Creative alla Limonaia di Sesto Fiorentino, al Teatro Kismet di Bari, e prima di ripartire in tournée per le Officine Caos di Torino, uno degli spettacoli di punta del Florian Metateatro.
Una gelida alba d’inverno, un parco, una ragazza un po’ sbronza, forse drogata, e una donna seduta su una panchina. Fra di loro inizia ben presto un inquietante passo a due, scandito da una partitura di gesti minimi e frasi smozzicate, che sottolinea i momenti di un incontro impossibile. Ma proprio l’incontro casuale è l’inizio di una tenera e dolorosa storia d’amore che si snoda fra il chiuso di anonime camere d’albergo, solitari giardini urbani, bar. Un’indagine sulla solitudine e il desiderio, sull'“eccesso di realtà” fisico ed emozionale, che lacera all'improvviso la banalità del quotidiano.
"Vincenzo Manna scommette in un pazzo futuro. L'uomo e la donna sono diventati due donne (e ciò conferisce a "Inverno" una credibilità perfino maggiore con quelle due attrici, Anna Paola Vellaccio e Flaminia Cuzzoli, di colpo mutate l'una nell'altra in una impressionante, astratta scena di sesso) [...] il dramma si presenta stravolto nella forma, che definirei rock: per la velocità, per la qualità di sfumature e sottigliezze nel gesto, laddove il dramma di Fosse resta quello di un doloroso retaggio della condizione umana, che meno si solleva da terra quanto più aspira a librarsi in volo" (Franco Cordelli, Corriere della Sera)
Dopo la prima per “Incontri a teatro” seguirà un colloquio con la compagnia a cura di
Paolo Verlengia.
Ingresso euro 10 ridotto euro 8
- florian pescara
- teatro inverno di jon fosse
- news
- ultime notizie
- giulia basel