
del dr. Enrico Gambacorta
Da anni si parla dei bisogni, urgenti o meno urgenti, di questa zona metropolitana del pescarese. Le discussioni sono molteplici e vanno avanti "sine die". Bisognerebbe fare il punto, stigmatizzare le priorità e passare all'azione.
Ecco 5 suggerimenti sui bisogni e le priorità:
1)- Liberarsi dal micidiale smog con una significativa eliminazione del traffico. Non è più tollerabile che la gente continui ad ammalarsi a causa dell'inquinamento.
2)- Convogliare il traffico, da Nord a Sud e viceversa, sotto l'attuale manto stradale del lungomare che va dal fiume Saline al fiume Pescara.
3)- realizzare una metropolitana leggera di superficie con questo percorso: Montesilvano, Pescara. Francavilla, Aeroporto.
4)- Attrezzare il lungomare dal fiume Saline al fiume Pescara, liberato dal traffico di superficie, a parco. Il parco del mare.
4)- Rendere navigabile, in maniera funzionale e permanente, il porto canale in modo da renderlo navigabile per i pescherecci ed altri natanti.
5)- Curare la qualità delle acque in genere e del mare in particolare. E' difficile immaginare che un turista o un cittadino qualsiasi rinunci ad un bagno per il mare inquinato e, in alternativa, si contenti di un giro sulla famosa ruota o di una passeggiata sul bel ponte ciclo pedonale o, addirittura, si diletti con la contemplazione dello scomparso "calice di vino".
Raggiunte queste finalità potrebbero essere oggetto di attenzione anche altre necessità utili e/o buone che siano.
La realizzazione di queste priorità andrebbero affidate a persone capaci e di buona volontà. Vale a dire, a persone che sanno cosa e come fare ed hanno la voglia di impegnarsi cercando di superare gli eventuali ostacoli. Quelle persone che fanno per ottenere e non per far vedere.
Non sono adatte a risolvere questi problemi le persone che, incapaci e/o non ben disposte, cercano di inventare le eventuali difficoltà o, addirittura, di esagerarle. Persone, queste che, eventualmente, una volta al potere, per il bene comune dovrebbero essere diffidate da qualsiasi tipo di "agitazione".
- pescara montesilvano spoltore
- aeroporto
- francavilla
- news
- smog
- ultime notizie
- turismo