
Gentiloni: "Approvata la legge sulla povertà. Un passo avanti per venire incontro alle famiglie in difficoltà. Impegno sociale priorità del Governo".
138 sì, 71 no e 21 astenuti, il Senato ha vota il disegno di legge delega per il contrasto alla povertà, il reddito di inclusione. 1,6 miliardi per il piano nazionale contro la povertà e diventeranno 1,8 miliardi negli anni successivi. beneficiare del Rei, reddito di inclusione, sono tutte le famiglie che si trovano al di sotto della soglia di povertà assoluta, s'intendono i nuclei con bambini: 400mila unità, pari a un milione e 770mila individui.
Si aggiungono le prestazioni assistenziali come la vecchia carta sociale per minori e l'assegno di disoccupazione Asdi che dovrebbe allargare il numero beneficiari.
Isee inferiore o uguale a 3.000 euro, oltre all'assenza di altri trattamenti economici rilevanti, questo è il disagio economico richiesto per la misura assistenzialistica.
Ogni nucleo familiare riceverà mensilmente la somma necessaria a colmare la differenza tra la soglia di povertà e il proprio reddito disponibile. L'importo del 'bonus' erogato verrà calcolato in base al numero dei componenti del nucleo familiare rispettando il principio guida del provvedimento: raggiungere un livello di vita "minimamente accettabile".
Quindi il Rei prenderà il posto del Sia (Sostegno per l'inclusione attiva), condizionato all'adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, il Sia ammonta a 400 euro al mese, ma il reddito di inclusione potrebbe aumentare.
- gentiloni
- rei
- reddito inclusione
- sia
- famiglie
- povertà
- isee
- ultime notizie