Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Disabilità. “Abruzzo tra magia simboli e tradizioni”

$
0
0
Disabilità. “Abruzzo tra magia simboli e tradizioni”

progetto “Tessera d’Abruzzo” (L.R.95/95) 23 maggio - 8.30 – 13.00 Sala Consiliare Comune di Pescara

 

 

Il progetto “Tessera d’Abruzzo” che riguarda la valorizzazione delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e la valorizzazione del nostro territorio, prosegue con il secondo seminario su alcuni temi affascinanti: la magia, il simbolismo e alcune tradizioni della nostra terra.

Gli interventi previsti:

· “Amuleti e ornamenti magici d’Abruzzo” di Adriana Gandolfi esperta antropologa del servizio Beni Culturali Regione Abruzzo.

·“Balli etnici Abruzzesi” tenuto dal maestro Luciano Cupido e la sua Associazione “Mousikè-arte delle muse”.

· “Simboli arcaici dell’Abruzzo” tenuto dal presidente dell’associazione non profit “Movimento per una nuova politica culturale” Danilo Madonna, operatore culturale esperto in grafica e fotografia.

 

I “Mastriartigiani” di Anffas Pescara stanno lavorando al progetto realizzando “opere” prevalentemente con la tecnica del mosaico.

 

Di fatto la parola “tessera” vuole essere intesa come segno di riconoscimento di un luogo, l’Abruzzo, e nello stesso tempo come “tessera” musiva.

L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che le persone con disabilità continuano ad essere “invisibili”, di conseguenza la comunità ha difficoltà a riconoscere il loro valore.

Con questo progetto, le persone con disabilità oltre ad essere promotrici di una divulgazione culturale relativa alla nostra regione, attraverso le loro opere dimostreranno il valore reale delle loro capacità artistiche.

  • pescara
  • disabilità
  • news
  • ultime notizie
  • magia

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles