Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Montesilvano, rinegozia mutui e saltano fuori 250mila euro. Destinazione Pala Dean Martin

$
0
0
Pala Dean Martin

Mauro Orsini contrario abbandona aula, "scelta fallimentare" Entro il 2045, 450mila euro. Approvato in consiglio comunale

 

 

Ammontano a 250.000 euro le somme liberate e disponibili per la casse comunali nel 2017 a cui si aggiungeranno altri 450.000 euro entro il 2045, grazie alla rinegoziazione dei mutui contratti con la cassa depositi e prestiti. Questa mattina il Consiglio Comunale ha approvato con 17 voti a favore e 3 astenuti la rimodulazione dei mutui. Nello specifico i mutui ammissibili alla rinegoziazione secondo gli attuali piani di ammortamento sono suddivisi in tre grandi gruppi: quelli con scadenza al 31 dicembre 2031, quelli al 31 dicembre 2037 e quelli al 2044. Con la rinegoziazione vengono individuate nuove scadenze maggiorate di due anni, fermo restando la scadenza massima del 31 dicembre 2045.

“Questa decisione -spiega l’assessore al Bilancio Deborah Comardi - consente di liberare immediatamente 250.000 euro, ossia somme che possono essere reinvestite. Anche negli anni successivi verranno ottenute delle economie significative per un ammontare complessivo di 700.000 euro”.

Nel corso del Consiglio, l’assise ha approvato all’unanimità un emendamento con cui vengono destinate le somme liberate nel 2017, per un ammontare di 250.000 euro, alle manutenzioni del Pala Dean Martin -  Centro Congressi Montesilvano.

“Questa struttura -  dichiara ancora la Comardi - è un fiore all’occhiello della nostra città, sempre più punto di riferimento per congressi e manifestazioni di portata nazionale e internazionale. Con il passaggio di gestione in capo al Comune di questo palazzo, in un anno sono stati generati introiti importanti, tuttavia i costi relativi alle manutenzioni, necessarie per la perfetta fruibilità della struttura, sono particolarmente onerosi”.

Mauro Orsini contrario

Oggi durante il Consiglio Comunale il consigliere Orsini ha abbandonato l’aula, dichiara "per evitare di votare un emendamento che ritengo dannoso e anacronistico rispetto alle scelte che molti Comuni effettuano in materia di gestione delle strutture e delle attività ricettizie pubbliche".

 

"L’emendamento approvato di voler destinare per la ristrutturazione del palacongressi la somma di 250.000 euro frutto della rinegoziazione dei mutui è il cavallo pazzo di Troia allestito per mantenere la gestione in house dell’immobile e dell’attività fieristica." Spiega la ragione della posizione presa:  "Una scelta che sono convinto si rivelerà fallimentare poiché sono innumerevoli gli esempi che comprovano l’inadeguatezza e l‘incapacità della pubblica amministrazione quando gestisce un’attività in house mentre laddove la gestione del servizio è stata esternalizzata i risultati sovente sono stati migliori."

" Ci sono consiglieri che hanno ritenuto opportuno affidare ai privati la gestione del calendario delle manifestazioni poiché l’assessore al ramo non è capace di fare il suo mestiere, mentre per l’esercizio di un’attività a mio avviso più complessa come quella del Palacongressi l’amministrazione pubblica saprebbe gestirla al meglio. E’ un controsenso degno di una classe politica confusa e litigiosa che è in perenne campagna elettorale." Conclude

  • montesilvano
  • mutui
  • comune
  • consiglio comunale
  • palacongressi
  • news
  • ultime notizie

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles