Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Montesilvano/biblioteca. Software, prestito interbibliotecario, opac web. Studenti puntano i piedi

$
0
0
Spina, Petrangelo e Castellano.

di Angela Curatolo

Incontro sulle criticità e mancanze della biblioteca Ferdinando Agostinoni di Montesilvano.

 

 

Gli studenti Giuseppe Spina e Davide Pietrangelo, dopo le firme e il manifesto consegnato in Municipio la scorsa settimana, oggi sono stati ricevuti dal vice sindaco Ottavio De Martinis, delegato alla cultura, per elencare i punti iniziali su cui bisogna urgentemente intervenire per fornire un servizio utile alla comunità.

 

Computer e programmi obsoleti, ripristinare il prestito interbibliotecario e Opac web che permette di cercare il volume attraverso la rete di catalogo delle biblioteche, per gli studenti sono il minimo da cui partire per poter vivere il luogo della cultura cittadina.

 

Il vice sindaco ha annunciato alla delegazione presente che sin da domani invierà tecnici per controllare i vecchi computer della biblioteca e far sì che si possano aggiornare almeno i programmi. “Per il momento non ci sono risorse per comprare nuovi computer” afferma De Martinis, che ha voluto incontrare per la seconda volta i ragazzi insieme alla responsabile della biblioteca Paola Ruggeri e Angelita Palumbo consigliere comunale, impiegata nell'Azienda Speciale, gestore dei servizi in biblioteca, e anche Dante Castellano, del Forum sulla cultura, svolto in Comune.

 

Inoltre si è parlato della possibilità di tirocini formativi con crediti certificati per gli studenti, in collaborazione con l'Università di lettere di Chieti.

 

Castellano, Spina e Pietrangelo sono concordi che ci sia viva esigenza di volumi nuovi per allargare l'offerta.

 

“E' un inizio, per noi l'incontro è andato bene, intendiamo collaborare per migliorare questo servizio”. Dicono Spina e Pietrangelo, “abbiamo alcune idee per coinvolgere scrittori e poeti della città, per dare possibilità di farsi conoscere, ne parleremo in futuro”.

 

“Abbiamo cercato di ascoltare le proposte dei ragazzi e ne parleremo con il direttore dell'Azienda Speciale, Eros Donatelli, per vagliare i tempi e le modalità”. Fa sapere De Martinis che ammette di essere propenso a concretizzare i punti discussi all'incontro. “E' importante che gli utenti della biblioteca e gli operatori possano collaborare in sinergia”.

 

Per il vicesindaco “ci vorrebbero spazi più ampi per la biblioteca”. Sulla possibilità di riservare locali del Palacongresso, su cui è stata “scongiurata” la gestione esterna, ancora è presto parlare, riferisce, ci sono problemi strutturali e di destinazione ancora da decidere, le risorse ci sono, 250milaeuro, residuo proveniente dalla rinegoziazione mutui.

 

Tra 10 giorni è previsto un nuovo incontro in Municipio per aggiornamenti sull'evoluzione dei fatti.

  • montesilvano
  • biblioteca
  • news
  • ultime notizie
  • dant castellano
  • eros donatelli
  • giuseppe spina
  • davide petrangelo

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles