Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Come costruire la tua felicità, immagina la persona che vuoi essere

$
0
0
Come costruire la tua felicità, immagina la persona che vuoi essere

della dr.ssa Giulia Paglialonga

Pensiero creativo contro pensiero limitante

 

Ogni volta che si mette una pentola sul fuoco, è necessario coprirla con alcuni teli umidi di lino, che devono essere cambiati spesso, per evitare che il fumo sia assorbito dal contenuto della pentola. Ora io mi chiedo, non si potrebbe inventare un coperchio permanente [...] che non abbia bisogno di essere sostituito in continuazione?

Farò un progetto, Leonardo Da Vinci.

Voglio partire da questo pezzo per parlare del pensiero, di questa importantissima capacità cognitiva, che ci consente di ragionare, programmare, comunicare, in sintesi di vivere. Il pensiero guida le nostre azioni, il nostro modo di essere e condiziona totalmente l'andamento della nostra vita. Grazie a questa abilità possiamo vincere le nostre sfide, porci nuovi obiettivi e creare circoli virtuosi e viziosi.

E già, perchè se il pensiero creativoè in grado di condizionare le nostre azioni in maniera costruttiva, il pensiero limitante fa lo stesso, ma al contrario. Quante volte infatti, un pensiero ha limitato una nostra performance, ha generato insicurezza in noi stessi, nelle persone a noi care e ci ha limitato? La peculiarità è che sia il pensiero creativo che quello limitante, vengono generati dalla nostra mente; pertanto ci sono delle dinamiche, molto spesso inconsce, che condizionano la natura dei nostri pensieri.

Esistono dei motivi se siamo portati ad avere pensieri creativi e pensieri limitativi; molto spesso infatti, viene tirato in gioco il nostro senso di autostima e di autoefficacia. A grandi linee, più abbiamo una immagine di noi stessi positiva e efficace, più saremo portati a produrre pensieri che confermano questa immagine che abbiamo.

Se leggendo questo articolo ti stai rendendo conto che a volte, sei portato a limitarti attraverso un pensiero, ti invito a visualizzare la persona che vuoi essere. Immagina te stesso, in un futuro prossimo, capace di superare i tuoi obiettivi e di godere di ciò che hai; alimenta cioè i tuoi pensieri di forza e creatività e poniti degli obiettivi che siano alla tua portata, per sperimentare dei piccoli grandi successi. Inizierai concretamente a costruire la tua felicità.

Se al contrario ti senti stanco, povero di risorse e limitato, ascolta la tua stanchezza, comprendi la sua natura e chiedi aiuto.

La felicità è un vestito che ti costruisci addosso, partendo dal pensiero creativo.

Dr Giulia Paglialonga Specializzata in ipnosi terapia e in training e consulenza di terapia sessuale

giuliapaglialonga270481@gmail.com 3897981757

 

  • leonardo da vinci
  • news felicità
  • pensiero creativo pensiero limitante
  • news
  • ultime notizie
  • giulia paglialonga
  • sessuologia
  • autostima

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles