Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Montesilvano/Tari.Aumenta per Hotel con migranti e banche. 'Bonus nuovi nati 2016'

$
0
0
Di Carlo M5S e Aliano Ri-Evoluzione, le opposizioni da cui provengono gli emendamenti al testo tariffe Tari

Ecco le tariffe 2016 - Consiglio Comunale questa mattina sulle regole e tariffe Tari. Accolti tre emendamenti, uno di Ri Evoluzione su aumento tariffe a Hotel della riviera che "perdono connotazione turistica" e due del M5S su aumento tari a Banche e riduzioni a famiglie con nuovi nati 2016

Aumento tariffa Tari a Hotel che ospitano migranti e perdendo la connotazione turistica

Oggi, in consiglio comunale, convocato per l'approvazione della tariffa Tari, è stato approvato l'emendamento “sull'aumento della quota variabile tari fino all'85% per le strutture alberghiere della riviera che perdono la propria connotazione turistica con l'introduzione delle medesime in una categoria diversa da quella alberghiera”. A divulgare la notizia è stato il firmatario della proposta, il consigliere di Ri Evoluzione, Anthony Aliano. Secondo l'ex FI, il “riflesso” di questo provvedimento dovrebbe agevolare la “repressione del fenomeno migranti negli hotels della riviera.” E commenta “Questo rincaro a loro carico si tramuta altresì in un risparmio per le altre categorie tra cui le domestiche!”. M5S si è astenuto dal voto come riferisce Chritian di Carlo.

Approvati emendamenti M5S

Due gli emendamenti di del M5stelle accolti. Il primo passa all'unanimità e prevede l'aumento della tariffa Tari per la categoria banche e istituti credito. "Abbiamo creduto che, in un momento di crisi finanziaria per le famiglie e le piccole e medie imprese, fosse giusto far pagare un po' di più alle banche, che hanno beneficiato di provvedimenti presi dal governo centrale, uno su tutti il decreto IMU-Bankitalia". Non passa invece all'unanimità, ma a maggioranza, il secondo che decide la riduzione della tassa per le famiglie con nuovi nati e con adozioni 2016, con ISEE inferiore a 8mila euro "riduzione del 30% sulla componente variabile a favore di nuclei familiari". M5S precisa "La copertura finanziaria per questo provvedimento verrà stabilità in fase di prossima approvazione del bilancio di previsione 2016." E afferma "Pur in un contesto tariffario particolarmente stringente per i cittadini, dovuto a scelte scellerate del passato sulla raccolta rifiuti, esprimiamo soddisfazione per aver visto accolte le nostre richieste. Buon senso vuole che "nessuno debba rimanere indietro". Conclude che "la strada maestra per una riduzione delle tariffe sia la raccolta porta a porta con tariffa puntuale: meno rifiuti produco, meno pago."

 

 

Orsini, "senso di responsabilità della maggioranza" su emendamenti M5S

Mauro Orsini sottolinea sulla riunione di consiglio “il senso di responsabilità che ha manifestato la maggioranza che ha espresso il voto favorevole sugli emendamenti presentati dal movimento 5 stelle relativi all’approvazione delle tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2016." Il consigliere di Montesilvano Protagonista afferma “L’atteggiamento costruttivo e di buon senso assunto dall’amministrazione del centrodestra che ha sostenuto ed approvato le proposte avanzate dai grillini, dovrà essere d’esempio alla minoranza che sovente si oppone in maniera strumentale e quindi distruttiva agli atti presentati dalla maggioranza. Adesso i grillini canteranno vittoria per avere tutelato alcune fasce di cittadini che beneficeranno della riduzione della tari, ma con un minimo di onestà intellettuale dovrebbero ammettere che grazie al centrodestra i provvedimenti sono stai votati e approvati poiché ritenuti di pubblica utilità a prescindere da chi li propone. Cosa che loro non fanno."

  • montesilvano tari
  • hotel
  • riviera
  • migranti
  • ultime notizie

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles