
Il ventaglio era un'arma usata dalle donne, pericolosissima, in Giappone. La montesilvanese Miranda Periginelli, campionessa di Karate, sarà tra le atlete che il 14/15 maggio si misureranno nei campionati di Arti marziali GIAKAM/CSEN,che si terranno a Montesilvano all'Hotel Adriatico.
Nascondeva nelle pieghe, lame affilate, il ventaglio, all'apparenza innocuo, per le donne diventava una preziosa arma per difendersi dagli attacchi, sorprendendo gli aggressori.
I ventagli da combattimento venivano usati durante le guerre del Giappone feudale, ci sono numerosi tipi in varie dimensioni e materiali, per scopi differenti. Uno degli usi più significativi è l'ordine che il comandante impartiva attraverso il ventaglio, sollevava o abbassava e lo puntava in varie direzioni. L'arte marziale del ventaglio è il tessenjutsu.
Miranda Periginelli (foto) eseguirà durante i campionati con il ventaglio (fan) Taichichuan dello stile Yang originario. Ha partecipato e vinto molti campionati di Karate e arti marziali all'estero è una stella dello sport che vive a Montesilvano.
- montesilvano
- miranda periginelli
- news
- ultime notizie
- ventaglio arma
- fan
- campionati arti marziali