
"L'iniziativa è stata creata per alleggerire il traffico auto davanti alla scuola e per andare incontro alle esigenze dei genitori". Alunni della scuola primaria a scuola accompagnati, sì, ma a piedi. Torna a Montesilvano l'iniziativa, questa volta grazie all'azione del comitato genitori, il servizio è completamente gratuito.
Il Comitato genitori della scuola Ignazio Silone di via San Gottardo, Villa Carmine, ha organizzato, coadiuvato dalla Preside, Pedibus. Entrato ormai da anni nelle scuole italiane, consiste, come è noto, nel servizio di un adulto che passa a prendere tutti i bambini e li accompagna a scuola, a piedi. E' stato interamente messo in atto dai volonterosi genitori, che si sono organizzati per i turni, è partito in via sperimentale dal 26 maggio, proseguirà fino ala fine delle lezioni che termineranno il 6 giugno. L'obiettivo è che possa proseguire per il prossimo anno scolastico, "per alleggerire il traffico di automobili davanti alla via della scuola." Una necessità risolta dai genitori.
Il servizio è gratuito “le spese avute sono solo quelle della pettorina, pagata da sponsor privati a cui va il nostro ringraziamento”, dice uno dei genitori del comitato che aggiunge “importante è stato l'aiuto della preside per la riuscita di questa iniziativa” a cui ne seguiranno altre, come annunciano i genitori.
Un esempio di buona pratica civica nella città di Montesilvano.
- montesilvano
- news
- ultime notizie
- scuola ignazio silone