Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Pianella. Chiuso il polifunzionale di Castellana per lavori

$
0
0
immagine di una delle criticità del polifunzionale

Filippone e D'Ambrosio: “il comune di Pianella chiude dopo tre anni il centro polivalente di Castellana per problemi di sicurezza ed igiene pubblica”

 

 

Sarà chiuso temporaneamente il centro polifunzionale della frazione di Castellana per garantire le operazioni necessarie al ripristino delle adeguate condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti. La struttura era già stata oggetto di alcuni lavori inerenti il tetto ed il ripristino della facciata all’inizio del mandato di questa amministrazione, ma la vetustà dell’immobile, risalente agli anni ’60, ha fatto emergere ulteriori problematiche per le quali l’amministrazione comunale aveva già previsto di intervenire entro la fine dell’anno. Nei giorni scorsi il responsabile del servizio, a seguito di una interpellanza presentata nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ha effettuato un nuovo sopralluogo constatando il peggioramento della situazione, determinando di fatto la necessità di provvedere alla chiusura della struttura fino a quando non saranno eseguiti i dovuti approfondimenti e completati i lavori necessari.

“ Gli interventi, già programmati, dovranno a questo punto essere eseguiti in tempi ristretti, afferma il sindaco Marinelli. Ho dato indicazioni agli uffici preposti, pertanto, di procedere celermente vista l’importanza della struttura per la comunità, in quanto luogo di incontro e di iniziative da parte di associazioni e cittadini.”.

 

Tre anni

 

Dopo aver accertato e segnalato dei problemi di sicurezza ed igiene pubblica nel Centro polivalente di Castellana di Pianella prima verbalmente in diversi Consigli Comunali negli ultimi tre anni, “stufi dell’immobilismo dell’amministrazione Marinelli”, i Consiglieri Comunali Gianni Filippone Capo gruppo di “Pianella amica” e Giorgio D’Ambrosio Capogruppo di “Pianella unita evoluzione”, durante la seduta dell’ultimo Consiglio Comunale di Giovedì 3 Novembre 2016, fanno sapere “abbiamo presentato una Interpellanza sui “Problemi di sicurezza ed igiene nel centro polivalente di Castellana - Pianella”.

 

“Alla fine della lettura del documento l’hanno condiviso e sottoscritto anche i Consiglieri Anna Bruna Giansante e Massimo Di Tonto. Visto che oggi il Sindaco ha emesso una Ordinanza” la N° 60 del 17-11-2016 “Chiusura urgente centro polivalente di Castellana”. Ricordano al Sindaco che “dopo le due riunioni con i cittadini, da lui personalmente convocate nel Centro Polivalente di Castellana nel mese di Ottobre 2016, per il problema degli “Immigrati a Castellana”, alla fine dell’incontro il Presidente del Centro Anziani con dei componenti del direttivo, hanno portato il Sindaco a fargli vedere tutti i problemi presenti nella struttura in oggetto, in nostra presenza e di tutti i cittadini intervenuti. Da allora il Sindaco e gli Assessori Berardinucci e Aramini non hanno mosso un dito. Oggi dopo qualche settimana a seguito della nostra interpellanza, invece di manutenere la struttura con urgenza, la chiude.”

 

Quali sono le reali motivazioni di questa scelta improvvisa?

Nell'interpellanza si indicavano: “abbandono con umidità dentro le mura perimetrali lato sud e soffitta lato est, dove l’acqua piovana si infiltra dal tetto e la guaina catramata non tiene, il bagno donne non è funzionante”e “il danneggiamento ulteriore dell’immobile e l’aumento dei costi di manutenzione in caso di negligenza ulteriore dell’amministrazione Comunale.”

Le domande all'epoca:

  1. Come mai l’Amministrazione comunale ha lasciato in abbandono il Centro polivalente di Castellana?

  2. Cosa è previsto per la manutenzione nel Bilancio di Previsione 2016?

  3. Se i locali sono in sicurezza ed igienicamente fruibili dai cittadini?

  4. In che tempi si intende eseguire la manutenzione della struttura?

  5. Visto che il Centro anziani stanno usando delle TV anni 90’ (Foto 11), portati da alcuni anziani, se l’Amministrazione intende dotare il Centro Anziani di Castellana di una TV moderna, come fatto dal Comune di Pianella per quelli di Pianella e Cerratina?

 

  • pianella
  • castellana
  • news
  • ultime notizie
  • polifunzionale
  • filippone
  • d'ambrosio
  • chiusura

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles