
Tutte le storie della storia d'Abruzzo con Camillo Chiarieri Sabato 25 Febbraio – Ore 17.00 AURUM (Sala Flaiano) - Largo Gardone Riviera, PESCARA
“Il nostro cammino nella storia d’Abruzzo è giunto al XIII secolo e Sabato 25 Febbraio passeggeremo tra le pieghe di quest’epoca meravigliosa, raccontando la storia di uno dei suoi protagonisti più luminosi e affascinanti: Pietro del Morrone, l’eremita delle montagne abruzzesi che fu una delle personalità più influenti dell’Europa del suo tempo.” L'argomento di cui parlerà Chiarieri autore del libro Storie delle storie d'Abruzzo e Bella Pescara.
Incoronato Papa all’Aquila nel 1294, abdicò dal soglio pontificio dopo appena alcuni mesi: esempio di grande coerenza o di estrema debolezza? I giudizi degli storici si sono sempre divisi su questa figura complessa e, a tratti, enigmatica. “Noi prenderemo spunto dalla sua vicenda umana (cercando di chiarirne misteri, ispirazioni e decisioni) per tracciare l’affresco di tutta la sua epoca e della nostra regione di quel tempo.”
- news
- ultime notizie
- camillo chiarieri
- pietro da morrone
- celestino V