Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Pescara/aeroporto, fine lavori AIRSIDE – inizio lavori LANDSIDE, 4.420.000,00.euro. Ecco i numeri del finanziamento

$
0
0
Pescara/aeroporto, fine lavori AIRSIDE – inizio lavori LANDSIDE,  4.420.000,00.euro. Ecco i numeri del finanziamento

L’intervento è stato finanziato mediante risorse del programma PAR-FSC Abruzzo 2007-2013 per un importo finanziato pari a Euro 4.420.000,00.

 



Taglio del nastro oggi per la fine dei lavori del primo cantiere aperto presso l’Aeroporto d’Abruzzo alla presenza del Direttore Generale Enac Alessio Quaranta, del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, nonché di tutte le autorità regionali.

Le infrastrutture di volo tornano così ad essere pienamente operative, senza alcuna limitazione.

La riqualificazione ha riguardato la pavimentazione della pista di volo con le relative banchine, dei raccordi, del piazzale aeromobile e di parte della strada perimetrale, la segnaletica orizzontale nonché l’adeguamento impiantistico delle luci pista (Aiuti Visivi Luminosi).

Utilizzati 60 metri di cavi per ammodernare le luci, 114.000 mq di pavimentazione bituminose, 5.700 mc di conglomerati bituminosi, 13.000 mq di lastroni in calce struzzo e inoltre 17.000 mq di segnaletica orizzontale. Per lo svolgimento dei lavori in pista è stata programmata la chiusura dell’aeroporto, la quale è stata limitata a soli 10 giorni, come previsto dal progetto, grazie al grande sforzo organizzativo del raggruppamento d’impresa Di Prospero e Bucco, affidatari dell’appalto.

 

Con la giornata odierna si dà avvio anche al cantiere relativo agli interventi di riqualificazione dell’aerostazione che prevedono il riammodernamento del piano terra con nuove finiture e impianti e, in particolare, lo spostamento dell’area controlli di sicurezza con aumento dei varchi, dei gates (da 3 a 5), la creazione di spazi commerciali in zona airside, inclusa una zona bar, il rifacimento dei servizi igienici della zona partenze e zona arrivi nazionali, l’unione della sala arrivi nazionali e internazionali, il riammodernamento dei nastri bagagli e l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura. L’Intervento prevede un impegno finanziato pari a Euro 3.960.000,00, sempre con fondi PAR-FSC Abruzzo 2007-2013.

Altri interventi avviati in airside sono ancora in corso di completamento e riguardano le aree di occupazione dei reparti volo degli Enti di Stato presenti presso lo scalo, il completamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, la realizzazione del piazzale di volo per la Guardia di Finanza. Per il totale di questi interventi l’impegno finanziario è pari a Euro 2.300.000,00 con lo stesso programma PAR-FSC Abruzzo 2007-2013.

Infine è in corso di completamento l’appalto per la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque piovane, con fondi regionali pari a Euro 850.000,00.

Il Presidente Mattoscio, facendo gli onori di casa, ha accolto le numerose autorità intervenute ed ha voluto rimarcare l’importanza dei lavori soprattutto per la crescente sicurezza delle attività operative dell’Aeroporto che, insieme ai prossimi lavori dell’area passeggeri, potranno offrire anche un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati ai clienti che utilizzeranno lo scalo internazionale abruzzese, una infrastruttura strategica per l’intera Regione e per un più vasto bacino del medio adriatico italiano.

  • aeroporto
  • news
  • ultime notizie
  • mattoscio
  • saga
  • pescara
  • abruzzo
  • finanziamento
  • landside
  • airside

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles