Quantcast
Channel: Il Giornale di Montesilvano a Pescara
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9865

Rocca San Giovanni/infiltrazioni d’acqua a scuola: bacinelle lungo i corridoi e aule

$
0
0
La scuola

 Gruppo civico Rocca in comune: “la metafora del modo in cui l’amministrazione Di Rito affronta i problemi reali”

 

“Amara sorpresa per bambini e ragazzo all’apertura dell’anno scolastico, a Rocca San Giovanni: alcuni genitori ci hanno segnalato la presenza di bacinelle (già, bacinelle!) sparse sui pavimenti di corridoi e aule, a scuola. Ciò a causa dei lavori in corso che riguardano principalmente la sistemazione del tetto dell’edificio scolastico; lavori che, a quanto sembra, dureranno ancora per un bel po’ di tempo. “ Così si apprende da un comunicato di Gruppo civico in comune che fa sapere “abbiamo inviato un’interrogazione al comune, e per conoscenza al Prefetto di Chieti e al dirigente scolastico, per avere urgenti informazioni in merito, nonché sullo stato di attuazione dei lavori in corso per la messa in sicurezza dell’edificio.”

“All’inizio del nuovo anno scolastico vi è un disagio evidente: le infiltrazioni adesso si sono prodotte di notte; eventuali piogge più intense e in orario scolastico, potrebbero causare problemi ben più gravi, compresa l’interruzione delle lezioni. E’ questo il modo di tenere il luogo deputato alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni? Un segnale sconcertante, al di là delle posizioni politiche.” dichiarano “L’aspetto più serio è la sicurezza: attualmente sembra che il tetto sia scoperto e i lavori sono ancora nel vivo.”

Nell'interrogazione si esordisce: “ il Comune ha ricevuto il finanziamento da parte della Regione Abruzzo per tali lavori, le date di conclusione e di fine lavori, se nei mesi estivi l’impresa ha lavorato e se è stata sollecitata dal Comune in considerazione della riapertura della scuola. Oltre a ciò i cittadini hanno il diritto di sapere in che tempi la sistemazione del tetto potrà essere completata per evitare nuove infiltrazioni in caso di pioggia.”

Una nota finale: “fa capire ancora una volta e con chiarezza che per loro l’importante è essere belli fuori, dimenticando tutto il resto. Le bacinelle a scuola non sono altro che la metafora del modo in cui l’amministrazione Di Rito affronta i problemi reali, con superficialità e pressappochismo. “

  • rocca san giovanni
  • news
  • ultime notizie
  • scuola
  • pioggia
  • bacinelle
  • di rito

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 9865

    Trending Articles