
E' stato deciso nella riunione della Commissione regionale di Garanzia del 30-5-2016 che all'unanimità “cancella” i tre Consiglieri FAIETA, MINETTI e POZZI dall’anagrafe del Partito Democratico. “Tocca ora alla Dott.ssa F. Ciafardini Segretaria Provinciale porre obbligatoriamente fine alla disputa causata da comportamenti non in linea con lo Statuto Nazionale da parte di alcuni tesserati di Pianella.”
Pertanto il Segretario del Circolo Pd di Pianella, Gianni Filippone, “non ha potuto consentire tale atteggiamento in quanto ambiguo e contrario allo spirito di trasparenza dei processi decisionali ed ha fatto ricorso alle Commissioni di Garanzia territorialmente competenti. Si pone fine oggi ad equivoci e 'giochi di potere' che ricadevano ingiustamente sulla immagine del partito e su quanti credono nel lavoro, nella politica per il bene comune e per il territorio di riferimento.”
Commenta Filippone “Un risultato che ha impegnato il Segretario cittadino in un lavoro che ci auguriamo non capiti più!” E spiega la vicenda “E’ emerso in maniera inconfutabile, dalle Delibere di Giunta e di Consiglio Comunale che i Sig.ri Pozzi Marco, Vice Presidente del Consiglio Comunale con Delega al Bilancio e Sociale, Minetti Alessandro, Presidente del Consiglio Comunale con Delega alle politiche a favore delle fasce deboli, anziani e giovani e Faieta Antonio, (Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici) “pur essendo stati eletti in liste civiche, comunque non riferibili e/o riconducibili al PD, sono appartenenti ad altri movimenti politici ed aderenti all’interno delle Assemblee elettive a gruppi consiliari diversi da quello del Partito Democratico e che tale situazione non si è modificata dopo i tesseramenti”. Afferma “Poiché essi non hanno inteso uscire dalla maggioranza (di Centro Destra), ma come ripetuto più volte, hanno ribadito la loro fiducia al sindaco di Forza Italia e alla maggioranza con Berardinucci Davide (membro di Forza Italia a livello Provinciale) e Luisa D’Amico (addirittura capogruppo di Progetto Comune, Lista Civica antagonista a quella di Pianella Amica dove sono presenti i Consiglieri G. Filippone e M. Di Tonto).” La Commissione, all’unanimità, ha ritenuto che “il comportamento dei Sig. Marco Pozzi, Alessandro Minetti ed Antonio Faieta integri le fattispecie di cui all’Art. 2 comma 9 dello Statuto del PD e dispone che ne venga eseguita la cancellazione dall'Anagrafe degli iscritti, a cura della Segreteria Provinciale, 'entro il termine di 15 giorni'.”
Filippone ripercorre in sintesi alcuni fatti salienti.
Il giorno 17 Novembre 2015 su un quotidiano abruzzese appariva un articolo dal titolo “Pianella tre rappresentanti di maggioranza vanno nel PD” nel quale “si riportava la notizia del passaggio al Partito Democratico dei tre Consiglieri organici alla maggioranza di Centro Destra targata S. Marinelli evidenziando una situazione a dir poco risibile con tre Consiglieri 'presunti PD' in maggioranza e due (Gianni Filippone, Consigliere Comunale e Segretario di Circolo PD e Massimo Di Tonto, Consigliere Comunale, tesserato) addirittura all’opposizione pur essendo nello stesso partito! Situazione paradossale, avvenuta in poco tempo, senza dialogo e senza manifestazioni di adesione e condivisione del lavoro svolto dal Circolo, ignorandolo del tutto e millantando posizioni di influenza sullo stesso Circolo PD di Pianella a mezzo Facebook da parte del Consigliere Pozzi Marco!”
I Consiglieri cancellati dall’anagrafe, riferisce la segreteria “a breve riceveranno una comunicazione dal Circolo PD di Pianella per le anomalie riscontrate ed una diffida per l’utilizzo improprio del simbolo e del nome del PD. In aggiunta, una ulteriore prova del 'credo politico' del Sindaco di Pianella (sostenuto dai suddetti) è data dal Convegno del 26 Maggio 2016 per il 'NO' alla Riforma Costituzionale di Ottobre 2016, posizione contraria a quella del Partito Democratico.”
Iscrizione, “non è sufficiente versare la quota.
Il regolamento del Tesseramento del Pd è molto chiaro “L’iscrizione avviene presso la sede del circolo mediante la sottoscrizione e il ritiro della tessera”. Filippone chiosa “L’Impegno del Circolo PD, del Coordinamento in primis, per la legalità e la trasparenza, sono stati di aiuto per risolvere la questione del Tesseramento 2015. Non è sufficiente versare la quota d’iscrizione ed avere la tessera “On-Line” per sentirsi rappresentanti di un gruppo politico, spendendo il logo del partito senza nessun titolo, come è avvenuto purtroppo pochi mesi fa in Via Pescara per il parco cittadino con fondi stanziati dal governo regionale di marca PD. I cittadini di Pianella hanno capito!” Conclude “Il Circolo PD di Pianella vanta un alto numero di iscritti, tra i primi per adesioni in tutta la Provincia di Pescara. Le iniziative, convegni ed i Banchetti per il “SI” al Referendum costituzionale di Ottobre 2016, sono sempre affollati di democratici e democratiche e cittadini che stanno tornando a credere nella buona politica ed al futuro di Pianella e dell’Italia!”
- pianella
- pd
- cancellati da pd tre consiglieri
- faieta
- filipone gianni